Aliens – Scontro finale: James Cameron conferma un’assurda leggenda sul film

Il film è considerato tutt'oggi uno dei migliori sequel mai realizzati

James Cameron ha deciso di confermare una vecchia leggenda legata al suo modo di proporre la sceneggiatura di Aliens – Scontro finale ai produttori. Nel 1984, quando uscì il suo secondo film Terminator, il regista aveva trent’anni ed era estremamente sicuro di sé e molto convincente. A seguito dell’enorme successo del film, i dirigenti della Fox ricevettero Cameron che aveva le idee molto chiare per il sequel di un’altra hit dello Studio, Alien di Ridley Scott. Stando alle credenze popolari, nel corso di questo incontro avrebbe scritto la parola “Alien” su una lavagna, per poi aggiungere una S alla fine del titolo del primo film. Infine, si dice che su quella S James Cameron abbia aggiunto anche due linee verticali, trasformando la lettera nel simbolo dei dollari $.

Aliens – Scontro finale: James Cameron conferma un’assurda leggenda sul film

Oggi il regista ha deciso di confermare una voce che finora non era mai stata ufficializzata, ovvero che avesse tracciato davvero due righe sulla S di Aliens per trasformarla nel segno del dollaro:

Sì è vero. Mi è venuto in mente solo in questo momento. In realtà era sul retro di un copione o una specie di documento di presentazione. Potrebbe essere stato il trattamento, non riesco a ricordare. Ero seduto con i tre produttori, ed eravamo nell’ufficio dell’allora capo della 20th Century Fox. E ho detto, ‘Ragazzi, ho un’idea per il titolo’. E ho scritto Alien in stampatello. E ho messo una S alla fine. Gliel’ho mostrato. Ho detto ‘Voglio chiamarlo Aliens, perché non abbiamo a che fare con uno solo. Ora abbiamo a che fare con un esercito, e questa è la grande differenza. Ed è molto semplice e molto grafico.’ Poi ho aggiunto ‘Ma ecco in cosa si tradurrà.’ E poi ho disegnato le due linee sulla s per renderlo un simbolo del dollaro. E a quanto pare, ha funzionato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *