Amazon compra la storica major Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi

Un rappresentante di Amazon ha confermato che la multinazionale ha ufficialmente acquistato la compagnia di cineproduzione

Dopo i rumors dei giorni scorsi è ufficiale, Amazon ha acquistato la casa di produzione cinematografica Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi di dollari mettendo, in questo modo, a segno la seconda acquisizione per ordine di grandezza della propria storia, dopo quella di Whole Foods per quasi 14 miliardi di dollari nel 2017. Un passo evocativo, se consideriamo che la Metro Goldwyn Mayer appartiene alla storia hollywodiana: trattasi infatti della casa cinematografica che, assieme a Warner, Rko, Paramount e 20th Century Fox, componeva le “Big Five” dell’industria cinematografica americana, la major di Via col vento e dei cartoon di Tom & Jerry.

Lo studio ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film tra i quali 12 Angry Men, Basic Instinct, Creed, James Bond, Legally Blonde, Moonstruck, Poltergeist, Raging Bull, Robocop, Rocky, Silence of the Lambs, Stargate, Thelma & Louise, Tomb Raider, The Magnificent Seven, The Pink Panther, The Thomas Crown Affairoltre 17.000 serie Tv – tra cui Fargo, The Handmaid’s Tale e Vikings – che hanno vinto collettivamente più di 180 Academy Awards e 100 Emmy. Amazon ha dichiarato inoltre che il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il vasto catalogo che ha intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM. 

Amazon compra la storica major Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi

Il presidente del Cda di Mgm, Kevin Ulrich ha dichiarato:

È stato un onore aver preso parte all’incredibile trasformazione di Metro Goldwyn Mayer. Per arrivarci ci sono volute persone di immenso talento con una vera convinzione in una visione. A nome del Consiglio, vorrei ringraziare il team Mgm che ci ha aiutato ad arrivare a questo giorno storico. Sono molto orgoglioso che Mgm, che ha a lungo ha rappresentato l’età dell’oro di Hollywood, continuerà con la sua storia leggendaria, e l’idea nata dalla creazione di United Artists vive nel modo originariamente previsto dai fondatori, spinti dal talento e la loro visione. L’opportunità di allineare la storia leggendaria di Mgm con Amazon è una combinazione stimolante.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *