America Latina: tutto quello che sappiamo sul nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo

Fabio e Damiano D’Innocenzo sono a lavoro sul loro prossimo progetto

America Latina sarà il titolo del terzo film dei Fratelli D’Innocenzo. Ad annunciarlo è stato Fabio D’Innocenzo, postando la foto della prima stesura su Instagram. I due registi romani hanno esordito nel 2018 con La terra dell’abbastanza, in cui si racconta la storia di due amici d’infanzia che vivono a Roma, e che entrando a far parte di un clan mafioso pensano di aver trovato la strada per una vita migliore. Così non sarà e verranno risucchiati in una spirale di violenza che li porterà verso il disastro. Con uno stile autoriale deciso e delle scelte anti-narrative audaci, i fratelli D’Innocenzo sono tra i registi più promettenti del panorama cinematografico italiano.

Il loro ultimo film Favolacce, è uno dei titoli più apprezzati e popolari del 2020. La pellicola ha ottenuto il plauso di spettatori e critica trionfando alla settantacinquesima edizione dei Nastri d’Argento in ben cinque categorie, ovvero Miglior film, Miglior produttore, Miglior sceneggiatura, Miglior fotografia e Migliori costumi. Parallelamente, la pellicola ha ottenuto anche l’Orso d’argento per la Miglior sceneggiatura alla settantesima edizione del Festival internazionale dei cinema di Berlino. I Fratelli D’Innocenzo hanno conquistato anche il Globo d’Oro come Miglior regista e quello nella categoria Miglior sceneggiatura.

America latina: il nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo

Non si conoscono ancora molti dettagli sul film, se non che si tratta di una sceneggiatura scritta come di consueto a quattro mani dai due gemelli e che si tratta ancora della prima stesura di quella che dovrebbe essere una storia d’amore. Erano stati proprio i due registi a far trapelare questa possibilità durante la Festa del Cinema di Roma, dove dinanzi alla domanda su quali fossero i loro progetti futuri hanno dichiarato:

Ci approcciamo al progetto con la stessa paura dei primi due. Il nuovo film sarà una storia d’amore nella direzione del sangue, cioè dell’espressione più forte dei sentimenti. Come un po’ fu per La terra dell’abbastanza.

Il lungometraggio si chiamerà America Latina e sarà nelle sale nel 2021, stando a quanto annunciato dai due registi. Poco tempo fa, è stata annunciata anche la loro prima serie: un noir prodotto dagli Sky Studios. Il misterioso progetto, da loro interamente scritto e diretto, andrà in produzione il prossimo anno e sarà la prima serie italiana prodotta interamente da Sky. Qui sotto il post della prima stesura del terzo film, che ha raccolto immediatamente numerosi consensi e migliaia di like.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *