Ammonite: il trailer del film con Kate Winslet e Saoirse Ronan

Il trailer della love story diretta da Francis Lee e selezionata per Cannes 2020

È stato diffuso il trailer ufficiale di Ammonite, il film diretto da Francis Lee che vede Kate Winslet Saoirse Ronan protagoniste di una storia d’amore. Dopo il film La terra di DioFrancis Lee torna a parlare di una storia d’amore omosessuale, stavolta tra la paleontologa britannica Mary Anning e Charlotte Murchinson. In un mondo dominato da uomini privilegiati, Mary Anning riuscì a portare avanti il suo lavoro  guidata dalla sua passione per la scienza e dal suo bisogno di sopravvivere; una donna da cui il regista è rimasto folgorato:

L’immagine di lei mi ha colpito molto. Una donna lavoratrice, della working-class, nata nelle più povere condizioni, eppure in qualche modo è diventata paleontologa leader del suo secolo.

Ammonite: il trailer del film con Kate Winslet e Saoirse Ronan protagoniste di una love story

Il centro della storia della pellicola è la relazione tra Mary e Charlotte; sempre il regista:

Sono molto affascinato da relazioni umane profonde, intime. Una delle cose che cerco davvero nelle storie è esplorare una relazione romantica tra due persone dello stesso sesso in cui i problemi principali non riguardano le difficoltà della sessualità.

All’inizio dell’anno Ammonite ha scatenato qualche polemica. I familiari di Mary Anning hanno infatti contestato la scelta del regista di insistere su un’omosessualità di cui non c’è mai stata conferma e sono arrivati a sostenere che il regista abbia voluto raccontare una storia d’amore gay per attirare qualche consenso in più. Da quest’ultima accusa Lee si è difeso con accanimento, dicendo che:

Come regista della classe operaia, di film queer, esploro continuamente i temi della classe, del genere, della sessualità nel mio lavoro, trattando i miei personaggi con totale rispetto e spero di dare loro delle autentiche vite rispettose e delle relazioni che meritano.

Ammonite, che fa parte della selezione di Cannes 2020, dovrebbe arrivare nei cinema britannici nel 2021.

Ecco il poster ed il trailer ufficiale di Ammonite:

Ammonite poster

Ammonite, BBC Films
British Film Institute
See-Saw Films.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *