Angela Lansbury riceverà il premio alla carriera ai Tony Awards 2022

La leggendaria attrice cinque volte vincitrice del Tony Award riceverà il premio alla carriera

L’indimenticabile interprete de La Signora in Giallo, Angela Lansbury, riceverà un Tony Award alla carriera per le grandiose interpretazioni fornite a Broadway. “I contributi di Angela Lansbury al palcoscenico sono insormontabili“, hanno affermato Charlotte St. Martin, presidente della Broadway League e Heather Hitchens, presidente e CEO dell’American Theatre Wing. “Dal suo ruolo pionieristico in Mame alle sue interpretazioni iconiche in Deuce e Sweeney Todd e, più recentemente, nel revival di A Little Night Music, la signora Lansbury ci ha regalato una vita di esibizioni indimenticabili, ed è un grande onore celebrarla con il premio alla carriera 2022″.

Apparsa in oltre 70 film, a cominciare da Gaslight all’età di 17 anni, Angela Lansbury è stata nominata 3 volte agli Oscar, conquistandone uno alla carriera nel 2014. 6 i Golden Globe vinti, 4 dei quali per La signora in giallo, oltre ad un SAG alla carriera nel 1997, 3 Emmy, un BAFTA alla carriera, un Laurence Olivier Award e due National Board of Review.

Angela Lansbury riceverà il premio alla carriera ai Tony Awards 2022

Angela Lansbury Tony Awards 2022

“Angela Lansbury 2” by The Drama League is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

Angela Brigid Lansbury nasce a Londra, in Inghilterra, il 16 ottobre 1925: può essere definita figlia d’arte, in quanto la madre è una nota attrice irlandese, mentre il nonno un leader del partito laburista inglese. Il padre, Edgar Lansbury, muore quando Angela ha solo nove anni. Appassionata di teatro sin da ragazza, decide di diventare un’attrice, e così frequenta la “Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art“, e successivamente la “Feagin School of Drama and Radio“.

In carriera, Lansbury ha recitato in oltre 70 film tra cui Gaslight, con cui ha avuto una nomination agli Oscar, Il ritratto di Dorian Gray, The Manchurian Candidate, Assassino sul Nilo, e La Bella e la Bestia. Nel 2018 ha recitato in Il Ritorno di Mary Poppins e ha lavorato come doppiatrice in occasione del film animato dedicato alla storia del Grinch. Il suo ruolo forse più famoso rimane però quello di Jessica Fletcher nella serie La signora in Giallo, andato in onda dal 1984 al 1996.

Articoli correlati

1 commento

  • Andrea ha detto:

    Angela Lansbury è stata candidata 18 volte al Premio Emmy, senza mai vincerlo.
    Sarebbe il caso, anche da parte della NATAS, conferirgliene uno alla carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *