BAFTA 2024, Oppenheimer domina con 7 vittorie e prosegue la corsa agli Oscar

Oppenheimer segna un altro trionfo ai BAFTA 2024, Emma Stone Miglior attrice per Povere creature!

La cerimonia di premiazione dei BAFTA 2024, i cosiddetti Oscar del cinema britannico, segnano un nuovo trionfo per Oppenheimer. Il film di Christopher Nolan, ormai sempre più lanciato verso un trionfo agli Oscar, ha dominato la serata aggiudicandosi ben 7 premi tra cui Miglior film e Miglior regia. Segue a stretto giro Povere creature!, altro candidato fortissimo agli Academy Awards, medaglia d’argento della cerimonia con 5 statuette portate a casa. Oltre a Miglior film e regia Oppenheimer ha vinto anche nelle categorie Miglior attore protagonista con Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista con Robert Downey Jr, Miglior colonna sonora originale, Miglior montaggio e Miglior fotografia.

bafta 2024

Universal Pictures, Syncopy Films, Atlas Entertainment

Oppenheimer trionfa ai BAFTA 2024, segue Povere creature! con Emma Stone Miglior attrice protagonista

Se Oppenheimer è stato il re della serata con 7 vittorie, Povere creature! di Yorgos Lanthimos rimane l’altro candidato forte da tenere d’occhio in chiave Oscar con la vittoria per la Miglior attrice protagonista ad Emma Stone, Migliori costumi, Miglior trucco e acconciature, Miglior scenografia e Migliori effetti visivi. Sebbene i BAFTA 2024 non siano forse gli indicatori più importanti per gli Academy Awards, è probabile che molte delle vittorie sancite durante la cerimonia di premiazione saranno confermate la notte del 10 marzo. Anche La zona d’interesse di Jonathan Glazer è stato protagonista della serata e in chiave Oscar è da tenere in considerazione la vittoria come Miglior sonoro e Miglior film non in lingua inglese (Miglior film internazionale agli Oscar). La zona d’interesse, qui la nostra recensione, ha vinto anche come Miglior film britannico.

Per Christopher Nolan quello alla Miglior regia è il primo BAFTA della sua carriera, a fronte di due candidature nella categoria: per Inception nel 2011 e per Dunkirk nel 2018. Prima vittoria anche sul fronte Miglior film, categoria in cui Nolan era già stato candidato ai BAFTA ancora per Inception e Dunkirk. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2024 si terrà il prossimo 10 marzo e sarà trasmessa in Italia per la prima volta su Rai Uno nella notte tra il 10 e l’11 marzo. Potete trovare la lista completa dei vincitori dei BAFTA 2024 qui.

bafta 2024

Element Pictures, Film4, Fox Searchlight, Fruit Tree

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *