Christopher Nolan è il miglior regista dell’anno ai DGA Awards 2024: gara chiusa in chiave Oscar?

Christopher Nolan trionfa con Oppenheimer ai DGA Awards, i premi del sindacato registi

Christopher Nolan è il miglior regista dell’anno. A sancirlo è stata la vittoria ai DGA Awards 2024, i premi assegnati dal sindacato registi, da sempre indicatore importantissimo in chiave Oscar. Si tratta di una vittoria che conferma come Nolan sia l’uomo da battere agli Academy Awards, il principale candidato alla vittoria. La cerimonia di premiazione della 76ª edizione si è svolta sabato 10 febbraio e oltre al trionfo del regista di Oppenheimer i premi della Directors Guild of America hanno incoronato Celine Song per il miglior debutto con il suo Past Lives e, sul fronte televisione, Peter Hoar per The Last of Us e Christopher Storer per The Bear. Ma cosa significa in chiave Oscar la vittoria di Christopher Nolan come miglior regista?

christopher nolan oppenheimer

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

Christopher Nolan è il principale candidato agli Oscar 2024 dopo la vittoria ai DGA Awards

La lista dei candidati per la Miglior regia in un lungometraggio cinematografico comprendeva, oltre al vincitore Christopher Nolan, anche Greta Gerwig per Barbie, Yorgos Lanthimos per Povere creature!, Alexander Payne per The Holdovers e Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon. Nolan si è aggiudicato il premio mettendo un’importante ipoteca sulla sua vittoria agli Oscar 2024 e diventando il principale candidato, l’uomo da battere. I DGA Awards sono premi importanti in ottica Oscar: basti pensare che dal 1950 sono state solo otto le occasioni in cui un regista premiato ai DGA non ha poi vinto l’Oscar per la Miglior regia. L’ultimo caso in ordine di tempo è stato nel 2020 con Sam Mendes, vincitore ai DGA Awards e battuto agli Oscar da Bong Joon-ho. Per Christopher Nolan si tratta della prima vittoria a fronte di cinque candidature, compresa quella per Oppenheimer: nel 2001 per Memento, nel 2009 per Il cavaliere oscuro, nel 2011 per Inception e nel 2018 per Dunkirk. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2024 si terrà il prossimo 10 marzo. Trovate la lista completa dei vincitori sul sito ufficiale dei DGA Awards.

christopher nolan taylor swift

“Christopher Nolan Cannes 2018” by Georges Biard is licensed under CC BY-SA 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/?ref=openverse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *