Barbie, il film di Greta Gerwig snobbato anche ai BAFTA Awards: il destino agli Oscar 2024 è già segnato?

Dopo la controversia sulla sua presunta nomination all'Oscar, Barbie non ha avuto una buona prestazione nemmeno ai BAFTA

Barbie ha vissuto una serata deludente ai British Academy Film Awards, i BAFTA, mettendo in dubbio le sue speranze di ottenere qualche premio agli Academy Awards. La notte scorsa, a Londra, si è tenuta la 77° edizione dei BAFTA, con una sorta di dominio unilaterale di Oppenheimer.

Il film di Christopher Nolan ha ottenuto il maggior numero di nomination, ben 13, e ha conquistato sette di quei premi. La situazione è stata diversa per Barbie, che ha ottenuto cinque nomination ma non è riuscita ad aggiudicarsi nessun premio. Come agli Oscar, il film non ha ricevuto una nomination per il miglior regista per Greta Gerwig, nonostante la nomination di Margot Robbie come migliore attrice. Barbie è stata esclusa anche dalla corsa al premio come Miglior Film.

Barbie esce sconfitto dai BAFTA Awards 2024

Barbie margot robbie

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films.

Margot Robbie è stata sconfitta come Migliore attrice protagonista da Emma Stone, vincitrice per Povere Creature!. Anche l’attore di Oppenheimer Robert Downey Jr. ha superato Ryan Gosling nel ruolo di Ken in Barbie, vincendo il premio come Miglior attore non protagonista. Barbie ha perso anche nelle categorie Migliore sceneggiatura originale, Migliori costumi e Miglior scenografia.

Il risultato negativo di Barbie ai BAFTA arriva prima degli Academy Awards di marzo. Ci sono state critiche riguardo l’esclusione di Greta Gerwig e Margot Robbie dalle nomination agli Oscar. Tuttavia, il film è ancora in lizza per alcuni premi importanti, tra cui quello per il Miglior film. Inoltre, ci sono nomination per il Miglior attore non protagonista, la Migliore attrice non protagonista, la Migliore sceneggiatura non originale, i Migliori costumi e la Migliore canzone originale.

Margot Robbie ha commentato la controversia dicendo che si sentisse fortunata per le nomination agli Oscar, anche se non era inclusa nella categoria Miglior Attrice. Ha espresso delusione per l’assenza di Greta Gerwig tra i candidati, ma ha comunque mostrato entusiasmo per il riconoscimento ottenuto dal film.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *