DCEU: come la Batman Family potrebbe rivitalizzare il franchise

La recente riorganizzazione della DC apre un nuovo mondo di possibilità per il DCEU e in particolare per la Bat-famiglia

Batman ha ispirato una lunga lista di eroi nel corso degli anni. È iniziato con il suo primo compagno, Robin, ma ora il Crociato Incappucciato ha un’intera famiglia di alleati e supereroi. Tutti e quattro i Robin (tecnicamente cinque se si include la defunta Stephanie Brown), hanno ognuno la propria storia e identità, indipendentemente da Bruce Wayne. Batgirl è sempre stata una supereroina, ispirata dall’idea di Batman e operando sulla sua stessa fede nella giustizia.

Per dirla semplicemente, la Bat-family è un complesso gruppo di eroi, e ora che la Warner Bros. sembra interessata a fare film su di loro, lo studio dovrebbe procedere con cautela. La famiglia di Batman è abbastanza grande da avere effettivamente quello che sarebbe diventato un suo MCU. C’è una parte della storia di Batman che potrebbe essere seguita fino al punto in cui l’universo dei pipistrelli, si espanderebbe in numerosi eroi come parte della sua eredità.

Un’altra opzione è fare ciò che la DC ha fatto, spremere goffamente i suoi supereroi. La Bat-family è una delle narrazioni a lungo termine più interessanti della DC Comics e ha il potenziale per fare miracoli nel DCEU.

La storia della famiglia di Batman:

batman family

DC comics

Tutto è iniziato con Robin. Dick Grayson è stato il primo vero aiutante nella storia dei fumetti e, subito dopo, questa idea si è normalizzata. Quando ha lasciato la famiglia, è stato sostituito e il titolo di “Robin” è diventato più un ruolo da ricoprire che una persona singolare. Ogni è diventato un individuo e un eroe a pieno titolo. Quindi altri personaggi hanno assunto il ruolo di pipistrello. Barbara Gordon, la figlia del detective Jim Gordon, è sempre stata circondata da persone devote alla giustizia e alla fine ha deciso di diventare Batgirl.

Ricopre una posizione importante in questo gruppo perché, è stata la prima a non essere stata recuclata direttamente da Batman. Dopo Batgirl, un certo numero di eroi hanno creato le proprie storie, essendo attivi a Gotham, ma non ottenendo realmente l’accesso alla Batcaverna. Ad esempio Batwoman, Huntress e Catwoman. Batman opera su scala più ampia rispetto alla Justice League, ma ci sono abbastanza personaggi anche solo per alimentare una lunga serie di film. Gli eroi della Bat-family hanno una posizione unica nell’universo DC.

Nel corso degli anni, man mano che la famiglia cresceva, la profondità del personaggio di Batman è aumentata sempre di più, infatti la sua collana di fumetti, è la più affermata della DC. Ogni aggiunta alla sua lega personale, ha lasciato un nuovo segno nella sua storia. Guardando indietro alla lunga storia di Batman, si potrebbe facilmente comporre una linea attraverso il rapporto con tutti gli eroi a lui collegati, essendo questo molto simile al legame degli Avengers con Iron Man.

La “ristrutturazione” della DC potrebbe significare un nuovo universo di pipistrelli:

batman family

art by Phil Cho

Non è un segreto che la Warner Bros. e la DC vogliano lo stesso successo di Disney e Marvel. La DC ha continuamente tirato fuori film tutt’altro che impressionanti, che probabilmente cercheranno di recuperare le perdite sui costi di produzione. Hanno preso eroi che tutti amano e li hanno inseriti in film mediocri. Questo potrebbe cambiare sotto l’amministrazione di David Zaslav. Il fatto che Batgirl sia stato cancellato, nonostante il clamore dei fan, rappresenta un cambiamento nella strategia aziendale della Warner Bros.

Lo studio potrebbe vedere un riadattamento nei prossimi anni, che potrebbe includere un nuovo piano per il loro universo di supereroi. Un occhio ravvicinato su Gotham potrebbe rivelarsi utile per la DC. I film di squadra vanno quasi sempre molto meglio dei film per singoli eroi. Aggiungere nuovi membri nella famiglia di quello che è stato tradizionalmente il loro supereroe più popolare, potrebbe essere una buona decisione. In questo momento, hanno tre persone diverse che interpretano Batman: Robert Pattinson, Ben Affleck e ora Michael Keaton.

Collegare qualcosa che sembra così disperso richiederebbe un piano molto attento o un massiccio reboot. A parte la strategia di rafforzare il loro universo interconnesso, l’unica altra opzione sarebbe quella di continuare a fare reboot di Batman ogni dieci anni. La Bat-family è colma di storie emozionanti che si diramano nella tradizione DC. Costruire un mondo da zero per questi eroi sarebbe difficile e richiederebbe molto tempo, ma nel complesso sarebbe un investimento migliore rispetto al tentativo continuo di riabilitare il corpo morente della Justice League.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *