Il ritorno del Batman di Nolan è l’eroe di cui il DCEU ha bisogno

La Warner Bros ha in programma di riavviare il DCEU e, prima di copiare la Marvel, deve riportare Nolan e Bale per un altro film di Batman

La Warner Bros ha annunciato l’entusiasmante ripristino del DCEU, ma la vittoria più grande che lo studio potrebbe ottenere è The Dark Knight 4 di Christopher Nolan, con personaggi chiave come Batman, Superman e Wonder Woman. Il costo che probabilmente avrebbe il film è il vero problema. Proprio in virtù di ciò, la Warner Bros e il DCEU hanno bisogno di una soluzione speciale. Sebbene l’idea di ripristino generale sia buona, non è il quadro completo.

La sgradevole cancellazione di Batgirl è stata un disastro pubblicitario e il superamento dello Snyderverse significa che, qualsiasi nuovo piano dovrà impegnarsi sopratutto sui social media per ripristinare ciò che è stato perso. Poi c’è la questione di ciò che resta del DCEU: sia in bene, in termini di proprietà su cui WB vorrà costruire, come Black Adam, sia in male, come il pasticcio di The Flash. Se la casa di produzione lancierà un reboot completo del DCEU o meno, è la vera domanda da un milione di dollari.

Perchè il batman di Nolan sarebbe la “salvezza” per il DCEU:

quiz nolan batman

Anche se il piano di riavvio del DCEU include una build decennale per gli eventi cinematografici di Justice League, come suggerisce l’MCU, la Warner Bros ha bisogno di una vittoria immediata nelle pubbliche relazioni. Avrebbero potuto ottenerla dal ritorno di Superman di Henry Cavill, e un ovvio tentativo è stato fatto con il rilascio del teaser di Joker 2, ma l’opzione migliore, fino ad un vero e proprio rilancio, è Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Nolan. Non importa quanto complicato, il ritorno di Batman di Christian Bale, anche adattando vagamente l’arco di fumetti di Frank Miller, sarebbe il più grande esempio di unificazione del fan-service DC.

Il problema con la realizzazione di The Dark Knight 4, è principalmente che Christopher Nolan semplicemente non è interessato a fare un altro sequel. Come ha rivelato Christian Bale: “Chris mi ha sempre detto che se avessimo avuto la fortuna di farne tre ci saremmo fermati, dicendomi ‘Andiamocene dopo’“.  L’ex attore di Batman ha confermato che Nolan voleva evitare di allungarsi troppo e diventare eccessivamente indulgente con un quarto film. Quel sentimento non sarebbe condiviso da coloro che credono che le storie di John Blake, Robin, e Bruce Wayne in quell’universo debbano andare oltre.

La consegna della torcia al Blake di Joseph Gordon-Levitt non doveva essere l’inizio di un capitolo che chiunque avrebbe potuto vedere, era una fine simbolica. Convincere il regista a tornare sul progetto, richiederebbe una storia che non gonfiasse la trilogia, che non compromettesse il finale e che offrisse abbastanza libertà creativa da rendere superflue le riserve.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *