Boxoffice Italia: il 2019 è l’anno migliore dell’ultimo triennio

Registrato un incremento degli incassi del 14% nelle sale italiane nel 2019

Al termine del 2019 Cinetel, società che registra il 95% del box office dell’intero mercato, presenta i risultati del boxoffice in Italia nel 2019, i quali risultano più che positivi. Infatti nei cinema italiani si è annotato un incasso complessivo di oltre 630 milioni di euro con un numero di presenze pari quasi a 97 milioni di biglietti venduti. Il che vuol dire che,rispetto al 2018, è stato riportato un aumento del 14% per quanto riguarda gli incassi e una crescita del 13% per quanto riguarda le presenze.

Negli ultimi anni l’Italia ha infatti registrato pochissime vendite nei mesi estivi, ragion per la quale si è deciso di attuare l’esperimento MovieMent, attuato per risollevare il mercato cinematografico italiano proprio in quei mesi. Notando i risultati si può dire che questa sperimentazione ha superato di gran lunga le aspettative. I titoli che hanno registrato il miglior incasso al box office sono Il Re Leone (42 mln), Avengers:Endgame (33 mln) e Joker (32,8 mln). Luigi Lonigro, presidente distributori ANICA ha commentato così questo successo:

Tutta la filiera ha lavorato affinché il 2019 fosse l’anno della svolta per il nostro mercato ed il risultato auspicato è stato ampiamente superato. Il box office cinematografico dell’estate 2019 è stato il più importante degli ultimi 20 anni ed ha messo in atto un trend favorevole che ci ha portato, dopo 8 mesi con segno positivo rispetto ai due anni precedenti, a raggiungere a fine anno un risultato complessivo veramente straordinario, segnando tra l’altro la migliore crescita anno su anno fra i principali territori europei.

Ora bisogna cavalcare l’onda e sicuramente i primi grandi film in uscita nei primi mesi del 2020 ci potranno consentire di puntare nel prossimo anno a migliorare quanto di importante fatto nel 2019. Il primo anno targato Moviement è stato un grandissimo successo per tutta l’industria; ora sguardo ed attenzione al futuro per crescere sempre di più.

joker sequel

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *