Brendan Fraser ricorda le ferite fisiche e emotive sul set de La Mummia: “Sentivo di meritare disprezzo”

"Tutte le mattine mi dovevo tenere insieme con cerotti muscolari e ghiaccio, come un gladiatore"

Brendan Fraser sta vivendo una rinascita dopo un lungo periodo davvero buio della sua carriera. La sua Brenaissance è entrata nel vivo dopo la vittoria ai Critics’ Choice Awards come Miglior attore protagonista per The Whale di Darren Aronofsky e la candidatura agli Oscar 2023. Un ruolo difficile quello di Charlie, per cui Fraser si è reso protagonista di un’interpretazione davvero sensazionale. Il ritorno sulla cresta dell’onda in quella stessa Hollywood che sembrava averlo dimenticato ha portato l’attore a riflettere su alcuni momenti della sua carriera e a tracciare un bilancio sulle tappe del suo percorso. Nel corso di un’intervista con The Telegraph Fraser si è soffermato sull’impatto che ha avuto su di lui girare uno dei suoi film più famosi, ovvero l’ultimo film del franchise de La mummia. Un impatto che lo ha segnato sia a livello fisico che a livello emotivo.

brendan fraser la mummia

La mummia. Universal Pictures, Alphaville Films

Brendan Fraser: “Tutte le mattine mi dovevo tenere insieme con cerotti muscolari e ghiaccio”

Brendan Fraser è stato protagonista dei tre film del franchise tra il 1999 e il 2008 e, ancora oggi, i fan vorrebbero vederlo tornare in un eventuale La mummia 4. Film ricchi di azione che hanno richiesto una preparazione intensa e non poco dolorosa, come ha raccontato lo stesso attore a The Telegraph. In particolare è stato La mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone quello che più lo ha messo a dura prova. “Tutte le mattine mi dovevo tenere insieme come un gladiatore, con cerotti muscolari e ghiaccio, mettendomi addosso questo esoscheletro in stile Transformer per arrivare alla fine di una scena”. Al di là del dolore immediato, le conseguenze più importanti sono state quelle a lungo termine. A causa dei ruoli impegnativi ricoperti a inizio carriera, per anni Brendan Fraser è entrato e uscito dagli ospedali e ha affrontato un intervento al ginocchio, uno alle corde vocali e una laminectomia.

Brendan Fraser 1

The Whale. Protozoa Pictures, A24

Tutti gli sforzi e il dolore fisico hanno avuto ripercussioni anche sullo stato di salute mentale dell’attore, che è arrivato addirittura a pensare di meritarsi un certo tipo di sofferenze. “Certamente, mi disprezzavo. Per certi versi sentivo di meritarmi tutto questo e anzi volevo essere quello che riceveva un colpo per primo”. Ora Brendan Fraser sta vivendo un momento ricco di soddisfazioni, grazie anche a un ruolo che a sua volta ha richiesto una radicale trasformazione fisica. Per diventare Charlie in The Whale, Fraser ha dovuto indossare protesi dal peso di circa 130kg, sottoponendosi a uno sforzo fisico non di poco conto. Tra le prossime tappe della sua Brenaissance, Fraser sarà protagonista accanto a Leonardo DiCaprio di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, che debutterà al prossimo Festival di Cannes.

killers of the flower moon brendan fraser

Killers of the Flowe Moon. Trust, Cloud Eight Films, Decibel Films, FX Productions

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *