Bussano Alla Porta: il finale avrebbe funzionato meglio se avesse usato il plot twist del romanzo

M. Night Shyamalan è noto per conservare i grandi colpi di scena alla fine del film, e il migliore di Bussano Alla Porta è proprio dal romanzo su cui è basato

Sebbene segua in gran parte la storia del romanzo Cabin at the End of the World di Paul Tremblay, Bussano Alla Porta di M. Night Shyamalan sarebbe stato ancora più bello se avesse usato il plot twist finale del romanzo. Dopo che il suo ultimo film, Old, non è riuscito a soddisfare il pubblico, Shyamalan ha adattato il romanzo incentrato su un’apocalittica invasione domestica.

Quando Andrew (Ben Aldridge) ed Eric (Jonathan Groff) portano la loro figlia Wen (Kristen Cui) in una baita per una vacanza in famiglia, diventano il bersaglio di quattro sconosciuti, Leonard (Dave Bautista), Sabrina (Nikki Amuka-Bird), Redmond (Rupert Grint) e Adriane (Abby Quinn) che gli dicono che uno di loro si sarebbe dovuto sacrificare volontriamente per evitare la fine del mondo.

Andrew, Eric e Wen si trovano di fronte a una scelta davvero impossibile; se non scelgono chi sacrificare, uno dei visitatori verrà ucciso, finché l’apocalisse non sarà inevitabile. Nonostante un grande colpo di scena nel materiale originale, Shyamalan ha scelto un finale alternativo. L’amore che la famiglia nutre l’uno per l’altro ha pesato contro il destino del mondo, costringendoli a decidere se i bisogni di molti superano quelli dei pochi, sarebbe stato molto più incisivo se il sacrificio del libro fosse stato mantenuto.

In Bussano Alla Porta sarebbe dovuta morire la figlia, non Eric

bussano alla porta

Bussano Alla Porta. Universal Pictures

Nel romanzo, una colluttazione tra Eric ed Andrew e i loro rapitori per una pistola, provoca l’uccisione accidentale di Wen, il che non soddisfa le “regole” del sacrificio, portando comunque all’apocalisse. Questo perchè non si è sacrificata volontariamente per l’umanità, portando Andrew ed Eric a fare comunque una scelta; uno di loro deve sacrificarsi, lasciando l’altro completamente solo, oppure possono vagare per in una terra desolata distopica.

Shyamalan altera il finale in modo che Eric decida di sacrificarsi. Il romanzo rende l’apocalisse molto più ambigua, e i personaggi centrali di Bussano Alla Porta, non hanno modo di sapere veramente se il mondo finirà o meno a causa della loro decisione. Mantenere la morte di Wen avrebbe permesso ad Andrew ed Eric di sentire tutto il peso dell’ingiustizia, la natura effimera del destino e di come la crudeltà del mondo nei loro confronti, estesasi alla tragedia della perdita della loro figlia, avrebbe fatto sembrare reale e meritata la loro decisione, ma Shyamalan sembrava più preoccupato del velato egoismo che sarebbe potuto trapelare.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *