Christopher Nolan sta pensando di dirigere un horror: “Serve un’idea eccezionale”

Nolan spiega quali sono le ragioni per cui vorrebbe esplorare il genere in un suo prossimo film

Christopher Nolan sta vivendo la stagione dei premi da vero protagonista grazie ad Oppenheimer, frontrunner agli Oscar 2024 e già consacrato come uno dei migliori film dell’anno. Regista tra i più acclamati e influenti dell’industria cinematografica, ha sperimentato diversi generi nella sua carriera ma ce n’è uno a cui ancora non si è avvicinato e che vorrebbe sperimentare in un futuro. Dalla fantascienza al dramma storico, passando per il filone supereroistico e il thriller, Nolan ha lasciato la sua impronta in vari generi, ma non si è mai cimentato con l’horror. Nel corso di un’intervista con il British Film Institute lo scorso giovedì 15 febbraio, Christopher Nolan ha parlato del suo amore per il genere, degli elementi che lo affascinano e del perché gli piacerebbe girare un film horror.

christopher nolan film

“DunkirkFilmGearPatrolLeadFull” by HellaCinema is licensed under CC BY-SA 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/?ref=openverse.

Christopher Nolan: “Mi piacerebbe molto girare un film horror”

«Credo che i film horror siano davvero interessanti perché dipendono da elementi cinematografici molto forti» ha dichiarato Christopher Nolan al British Film Institute. «Sta tutto nel suscitare una risposta viscerale alle cose. Quindi a un certo punto mi piacerebbe molto girare un film horror. Ma credo che un buon film horror richieda un’idea davvero eccezionale e queste sono poche e molto lontane tra loro. Non ho ancora trovato una storia che si presti a questo scopo. Ma penso si tratti di un genere molto interessante dal punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi su cui gli Studios puntano molto con film che hanno un alto grado di cupezza e astrazione. Hanno tante caratteristiche che solitamente Hollywood è restia a inserire nei film, ma questo è un genere che lo rende possibile».

Christopher Nolan ha poi parlato di come in Oppenheimer non manchino momenti orrorifici, specialmente nella parte in cui gli scienziati del Progetto Manhattan hanno successo nel realizzare la bomba atomica. Nel suo ultimo film il regista britannico ha inserito, per sua stessa ammissione, elementi di genere che permettono di giocare con varie tipologie di film in una storia che magari non lo permetterebbe. Sebbene nessun titolo nella sua filmografia appartenga all’horror, Christopher Nolan ha mutuato elementi di genere anche in Batman Begins. Basti pensare al personaggio dello Spaventapasseri portato sullo schermo da Cillian Murphy: una figura che ha sempre affondato le radici nell’orrore e di cui Nolan ha esaltato, anche dal punto di vista visivo, gli elementi più terrificanti in maniera davvero efficace. [Fonte: THR]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *