Clarence Williams III: ci lascia a 81 anni l’attore di Star Trek e Mod Squad

Tra la sua filmografia compare anche la celebre serie Twin Peaks e La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore

Clarence Williams III era un attore americano che ha recitato in Star Trek nel ruolo di Omet’iklan e ha interpretato il cupo poliziotto sotto copertura Lincoln Hayes nella iconica serie Mod Squad, i ragazzi di Greer (1968-73). L’attore ci ha lasciati all’età di 81 anni venerdì 4 giugno a Los Angeles; a causa delle complicazioni dovute al cancro con cui combatteva da anni. Nato nel 1939, Clarence Williams III ha perseguito la carriera come attore dopo aver servito due anni nell’esercito degli Stati Uniti.

Il ruolo che lanciò la carriera di Williams fu quello di un poliziotto sotto copertura, Linc Hayes, nella serie poliziesca la Mod Squad (1968). Dopo la conclusione della serie nel 1973, ha recitato nella serie di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine e nel film drammatico Purple Rain; al fianco di Prince, Apollonia Kotero e Morrisy. Nonostante la passione per la recitazione fosse innata, Williams III ha dovuto attendere quasi 30 anni per il successo.

Clarence Williams III: origini e filmografia

Nato a New York il 21 agosto 1939, Clarence Williams III si interessò fin da giovane alla recitazione prendendo parte a spettacoli ad Harlem nella Ymca. Dopo il servizio militare intraprese la carriera di attore apparendo in diverse produzioni di Broadway come “The Long Dream” (1960), “Slow Dance on the Killing Ground” (1964) per cui fu candidato al Tony Award, “Walk in Darkness” (1963), “Sarah and the Sax” (1964), “Doubletalk” (1964) e “King John” (1966).

Inoltre era nipote d’arte, ha vissuto con i suoi due nonni, il jazzista e compositore Clearence Williams che scrisse T’Aint Nobody’s Business If I Do e Baby, Won’t You Please Come Home, e la cantante blues Eva Taylor. Clarence Williams III ha avuto anche un ruolo ricorrente nella serie TV di David Lynch Twin Peaks. Altri ruoli televisivi includono Hill Street BluesMiami ViceBurn Vice e molti altri meno conosciuti in Italia. Dal 2003 al 2007, Williams ha avuto un ruolo ricorrente nei panni di Pilby Cross nella serie Mystery Woman. Nel film di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano (1998); Williams sfruttò la sua passione per il jazz e le sue radici musicali per interpretare il personaggio di Jelly Roll Morton.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *