Dakota Johnson: “Non dimenticherò mai il regalo di Hitchcock a mia madre”

Dakota Johnson svela il "regalo allarmante" di Hitchcock a sua madre e come il regista abbia segnato la vita della nonna dell'attrice.

Melanie Griffith, madre di Dakota Johnson, ricevette un inquietante regalo da Alfred Hitchcock, noto per il suo controverso rapporto con una delle sue attrici. Stiamo parlando della mamma di Griffith, nonché nonna di Johnson, Tippi Hedren, pseudonimo di Nathalie Kay Hedren e scoperta proprio dal regista britannico, che negli anni ’60 ha recitato in Marnie e The Birds.

L’attrice 32enne ha dichiarato che “Quello che successe con mia nonna fu orribile, perché Hitchcock era un tiranno. Era talentuoso e prolifico, che può essere importante in termini artistici, ma il potere può avvelenare le persone”.

Ma cosa regalò Hitchcock alla mamma di Dakota Johnson?

dakota johnson

Via ABC360

Dakota Johnson ha svelato che il regista, in occasione di un Natale regalò a sua madre, all’epoca molto piccola, una minuscola replica di Tippi Hedren dentro una bara in miniatura. Un regalo macabro, che Dakota Johnson commenta così: “È allarmante, oscuro e davvero, davvero triste per una bambina, davvero spaventoso”.
L’aneddoto in realtà non è inedito, dato che la stessa Melanie Griffith ne parlò dieci anni fa al Jimmy Kimmel Live: “La bambola indossava l’abito verde e l’acconciatura di mia madre in ‘Gli uccelli’. Puoi immaginare l’effetto psicologico? Hitchcock era molto strano. Un uomo davvero strano”.

L’attrice di Suspiria, invece, ha poi ripensato al dramma della HBO del 2012, The Girl, che romanzava la controversa relazione tra il regista di Psycho e Hedren, oramai 92enne, durante le riprese di The Birds“Abbiamo guardato quel film insieme”, ha detto. Dakota Johnson ha continuato: “La guardi e vedi una donna a cui è appena stato ricordato tutto ciò che ha passato, ed è stato straziante. Era un’attrice straordinaria e lui le ha impedito di avere una carriera”, riferendosi a sua nonna. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *