DCEU, la gerarchia dei poteri è cambiata davvero: James Gunn e Peter Safran a capo della nuova divisione Warner DC Studios

Cosa aspettarsi dal futuro del DCEU e degli universi indipendenti?

La gerarchia dei poteri del DCEU è cambiata davvero. Non proprio come preconizzato da The Rock, ma con una grandissima novità riportata nella serata di lunedì 25 ottobre in esclusiva da The Hollywood Reporter. Lo sceneggiatore e regista James Gunn e il produttore Peter Safran sono stati ufficialmente messi a capo delle divisioni cinematografiche, televisive e di animazione di Warner Bros. Discovery. Gunn e Safran sono quindi entrambi CEO e presidenti della nuova divisione chiamata DC Studios, che sostituirà DC Films. Questa mossa senza precedenti, che vede un regista assumere una posizione con ruolo esecutivo, segna la fine del periodo di ricerche da parte del CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav per sostituire il capo di DC Films Walter Hamada, che lasciato lo Studio qualche giorno fa. Hamada avrebbe dovuto ricoprire la posizione ancora per tutto il 2023, ma la cancellazione di Batgirl lo ha spinto a fare un passo indietro dopo l’uscita di Black Adam.

james gunn dc

“James Gunn” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Cosa aspettarsi dal futuro del DCEU e degli universi indipendenti?

DCEU

The Batman, Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions

La ricerca è quindi finalmente finita e James Gunn e Peter Safran saranno a capo della neo-annunciata DC Studios. La divisione comprenderà film, serie tv e animazione e sostituirà quella che fino a poche ora fa era la DC Films. I nuovi CEO hanno dichiarato di sentirsi onorati di prendere le redini di quel che riguarda i personaggi della DC che hanno amato sin da bambini. “Non vediamo l’ora di collaborare con gli sceneggiatori, i registi e gli attori più talentuosi per creare un universo coeso e stratificato che permetta la libera espressione degli artisti coinvolti. La nostra dedizione a Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e il resto dei personaggi DC è pari solo al nostro impegno alla meraviglia di possibilità che questi personaggi rappresentano”.

dceu

Wonder Woman 1984. DC Entertainment, Warner Bros.

A differenza di quanto succede in casa Marvel, DC ha diversi film collocati in vari universi creativi, oltre al DCEU. The Hollywood Repoter, citando delle fonti interne, anticipa che, per esempio, il sequel di Joker su cui Todd Phillips è attualmente al lavoro sarà supervisionato da Mike De Luca e Pam Abdy e non ricadrà in quel che è di competenza di Gunn e Safran. E ancora, Matt Reeves – che ha lavorato con Hamada – ha in mente un universo legato al suo The Batman. Al momento non è ancora chiaro se i progetti futuri di Reeves ricadranno nella “giurisdizione” di Gunn e Safran. Quel che è chiaro è che tutto il resto, andando avanti, sarà supervisionato dai due nuovi CEO appena nominati. Probabilmente dovrà passare ancora un po’ di tempo prima che i piani dettagliati di James Gunn e Peter Safran vengano svelati nel dettaglio. DC Studios e una leadership condivisa dovrebbero comunque essere segnale della volontà di garantire maggior consistenza all’interno del DCEU, dell’Arrowverse e di universi indipendenti come quello di Joker e The Batman.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *