Doctor Strange: Kevin Feige ammette che il casting dell’Antico è stato uno sbaglio

Kevin Feige ha parlato delle polemiche nate attorno al casting di Tilda Swinton in Doctor Strange

All’epoca dello sviluppo del primo Doctor Strange i Marvel Studios decisero di cambiare la rappresentazione del personaggio dell’Antico da monaco tibetano a monaco celtico e donna con il casting di Tilda Swinton nella parte. Scelta che fin da subito venne critica per whitewashing ma che regista e produttore difesero fermamente, fino ad oggi. Kevin Feige, ha affrontato la controversia ammettendo di aver commesso un errore portando l’Antico in quella direzione:

Pensavamo di essere così intelligenti e all’avanguardia. Non cadremo nel cliché dell’asiatico vecchio e saggio. In realtà è stato un campanello d’allarme. Ci ha spinto a pensare: ‘Aspetta un attimo, forse poteva esistere un altro modo per non cadere nel cliché e scegliere comunque un attore asiatico?’ La risposta è ovviamente sì. Una volta portata a conclusione quella che tutti conosciamo come la Saga dell’Infinito, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo detto: ‘Ok, cosa ci sarà dopo? Cosa tireremo fuori in futuro?’. Dovevamo pensare ad una vera e propria evoluzione dopo la fine della nostra prima grande saga, ed è per questo che Shang-Chi era in cima alla lista.

Doctor Strange: Kevin Feige ammette che il casting dell’Antico è stato uno sbaglio

Cercando di evitare in ogni modo i possibili stereotipi, la produzione dietro Doctor Strange ha voluto per forza di cose fare una scelta drastica. Senza nulla togliere all’interpretazione di Tilda Swinton, se tutto questo è stato fatto solo per ovviare al problema alla base, è chiaro che forse la cosa sarebbe dovuta essere gestita meglio. Detto ciò, tale incidente ha permesso a Feige e al suo seguito di cambiare rotta in tal senso e proprio Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli lo dimostra in pieno. Detto questo i Marvel Studios si preparano a lanciare al cinema il primo cinecomic Marvel con protagonista un supereroe asiatico. Previsto nelle sale italiane per il primo di settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *