Dune: Denis Villeneuve rivela il personaggio che lo ha ispirato di più

Ecco il personaggio che lo ha aiutato di più nel realizzare il suo adattamento cinematografico

Denis Villeneuve ha rivelato il personaggio che lo ha ispirato di più della storia originale di Dune, romanzo di Frank Herbert che il regista canadese ha adattato per il grande schermo. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2021 ed è uscito nelle sale italiane il 16 settembre. Il regista parlando con Empire, ha rivelato come ha combinato la sua visione con il materiale originale, firmando la sceneggiatura del film insieme ad Eric Roth e Jon Spaihts. Ha quindi spiegato che voleva portare i personaggi femminili in prima linea nella storia poiché ha riconosciuto Lady Jessica di Rebecca Ferguson come un personaggio importante. Di seguito le dichiarazioni:

È un personaggio affascinante, uno dei più influenti e interessanti del romanzo. Per me era importante portare più femminilità nella storia. Sono affascinato dal rapporto tra femminilità e potere, il posto delle donne nella società. Lo sceneggiatore Eric Roth mi ha chiesto ‘Se potessi scegliere un aspetto del romanzo su cui vorresti che mi concentrassi, quale sarebbe?’ ed io gli ho detto ‘Le donne’. L’intera storia si svolge a causa di una decisione presa da Lady Jessica, della sua scelta di dare alla luce Paul.

Dune: Denis Villeneuve rivela il personaggio che lo ha ispirato di più

Nel film Lady Jessica è interpretata da Rebecca Ferguson, che ha parlato in una recente intervista con Comingsoon svelando qualche dettaglio:

Il personaggio onora completamente e totalmente la forza di Jessica, e la Bene Gesserit che è, anche se stiamo parlando di una concubina e i suoi diritti non sono gli stessi del Re o di suo figlio. Denis era molto in linea con l’idea di empowerment e del fatto che fosse necessario renderla una donna forte. Penso che quando scrisse il romanzo, Frank Herbert non viveva in un ambiente comprensibilmente uguale. E il libro è fantastico, ha dei bei momenti, ma non corrisponde al momento storico in cui siamo o dove dovremmo essere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *