Dune, Denis Villeneuve: “Ho sempre pensato di fare una trilogia”

Il regista fa delle anticipazioni interessanti sui piani che ha per il franchise di Dune

Dune arriverà al cinema solo a ottobre, tuttavia, il regista Denis Villeneuve sta già preparando i fan per i suoi futuri piani del franchise. Attualmente sta già scrivendo Dune: Part Two con lo sceneggiatore Jon Spaihts e recentemente ha dichiarato che potrebbe realisticamente iniziare le riprese del sequel nell’autunno del 2022. Ma la notizia che renderà felici tutti i fan è che sta prendendo forma l’idea di realizzare una trilogia. Questa settimana, il regista, parlando con Radio Canada della CBC ha rivelato di voler adattare anche il secondo romanzo di Frank Herbert, Dune Messiah, per chiudere potenzialmente una trilogia. Di seguito le parole del regista rilasciate nell’intervista a Radio Canada:

Sto pensando al secondo libro, The Messiah of Dune, che potrebbe diventare un film davvero straordinario. Ho sempre pensato che potrebbe esserci una trilogia, vedremo. Sono anni di lavoro; Non riesco a pensare di andare oltre.

Dune, Denis Villeneuve: “Ho sempre pensato di fare una trilogia”

Messia di Dune, il secondo del ciclo, fu originariamente pubblicato a puntate sulla rivista Galaxy nel 1969. Ambientato dodici anni dopo gli eventi descritti in Dune, vede Paul Atreides ancora come l’imperatore della galassia e governa l’universo conosciuto dalla sua capitale su Arrakis. Da poco si è conclusa una jihād scatenata dai Fremen che vedono in lui il loro messia e desiderano diffonderne il culto su ogni pianeta. Benché Paul sia il più potente imperatore mai esistito, egli stesso è impotente di fronte alla forza del mito che lo circonda e che spinge i suoi fedeli al fanatismo più estremo. Benché oltre sessanta miliardi di persone siano già perite nella guerra, la prescienza di Paul gli dice che questo è tutt’altro che il peggior futuro possibile per l’umanità. Con questa consapevolezza, Paul spera di indirizzare l’umanità su un percorso che non porti alla stagnazione e all’autodistruzione.

Secondo le ultime dichiarazioni di Denis Villeneuve, la famiglia Harkonnen gioca un ruolo enorme nella trama e Feyd dovrebbe apparire in Dune: Part Two. Il primo Dune uscirà il 22 ottobre nelle sale e su HBO Max e come ha confermato il regista avrà una durata di 2 ore e 35 minuti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *