L’Esorcista – trama, cast e data di uscita del sequel!

Pazuzu arriverà sui nostri schermi, con ogni probabilità, l'anno prossimo. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova trilogia de L'Esorcista!

Una nuova trilogia de L’Esorcista è all’orizzonte. Basato sull’omonimo libro del 1971 di William Peter Blatty, il primo film ha debuttato nelle sale quasi 50 anni fa ottenendo recensioni positive. Ulteriori sequel e prequel sono stati rilasciati nei decenni successivi, inclusa una serie televisiva di breve durata su FOX. Sebbene pubblicizzato per la prima volta come reboot, nel dicembre 2020 Observer ha confermato che il nuovo progetto sarà, in realtà, un sequel del film originale del 1973, che si svolge ai giorni nostri. David Gordon Green, noto per il suo lavoro in Strafumati e la nuova trilogia di Halloween, dirigerà e aiuterà a scrivere la sceneggiatura insieme a Peter Sattler

Ecco ciò che sappiamo sulla nuova trilogia de L’Esorcista. Attenzione, non vogliamo svegliare Pazuzu!

Trama

Esorcista sequel regista

L’Esorcista. Warner Bros., Hoya Productions

Come sequel e non come reboot, c’è sempre una preoccupazione iniziale su cosa verrà mantenuto e cosa verrà gettato nella spazzatura. Green ha parlato con Total Film per rivelare cosa possono aspettarsi i fan del franchise su questo fronte. La sua dichiarazione si riferisce ai film e non alla serie televisiva, che ignora tutto il resto del franchise oltre al film originale: 

“Mi piacciono tutti i film de L’Esorcista, e penso che possano tutti rientrare nella mitologia accettabile per quello che sto cercando di realizzare. Non sto dicendo ‘Fingi che L’Esorcista 2 non sia mai esistito.’ Va bene esistere. Sono tutti fatti bene, meritano di essere visti e mi piacciono davvero tanto”.

La premessa data al momento, riguardo alla trama, è che un padre disperato, in cerca di aiuto dopo che sua figlia è stata posseduta, riesce a rintracciare MacNeil. Non è chiaro se sarà in grado di aiutarlo o se sua figlia verrà salvata. Avranno bisogno dell’aiuto della chiesa? Potrebbe MacNeil riprendere in mano la situazione per proteggere un’altra famiglia? È probabile che il demone del franchise, Pazuzu, farà la sua comparsa.

La serie includeva il demone, poiché stava ancora cercando di arrivare a Regan tramite sua figlia Casey, riuscendoci per un po’. Se il film include la serie nel suo canone, i due potrebbero fare un’apparizione per aiutare il padre, ma la serie potrebbe essere ignorata, il che significa che Casey potrebbe anche non esistere. Poiché lo show ha ignorato il resto dei film, è probabile che non verrà preso molto in considerazione, mentre Green ha dichiarato che stanno prestando notevole attenzione ai film sequel de L’Esorcista del 1973.

Cast

Esorcista David Gordon Green

L’Esorcista. Warner Bros. Pictures

Ellen Burstyn tornerà per interpretare Chris MacNeil, l’attrice e madre nel film originale. Dopo L’Esorcista, è stata vista in Requiem for a Dream, Red Dragon, The Wicker Man e Interstellar. Nel ruolo del padre che cerca di aiutare sua figlia c’è Leslie Odom Jr., noto per il suo lavoro in Hamilton, il famoso musical scritto sulla vita di Alexander Hamilton. Coloro che non amano il teatro potrebbero riconoscerlo da Assassinio sull’Orient Express, Harriet o Smash. Fa anche parte del sequel di Cena con delitto – Knives Out in uscita su Netflix a dicembre, Glass Onion: A Knives Out Mystery.

Ann Dowd completa i noti membri del cast. L’attrice ha partecipato a una varietà di progetti nel corso degli anni, alcuni dei più recenti sono stati The Handmaid’s Tale ed Hereditary. Rory Gross è elencato per interpretare un personaggio di nome Tyler sulla pagina IMDb del film, ma non è chiaro quale ruolo potrebbe avere questo personaggio nel nuovo L’Esorcista.

Jamie Lee Curtis, una delle regine dell’urlo più iconiche, ha espresso interesse per essere la voce di Pazuzu nel prossimo sequel. In un’intervista con Entertainment Weekly, ha discusso di quanto il demone l’avesse spaventata da adolescente ed ha pensato che sarebbe stato un momento per completare il “cerchio” della sua carriera:

“Forse dovrei essere la voce di Pazuzu, come Mercedes McCambridge. Se David mi dà una parte nella nuova trilogia de L’Esorista come la voce del diavolo, allora è un ritorno a tutto tondo per me. Ciò lascerebbe a bocca aperta le persone”.

Data di uscita

L’uscita del film è attualmente prevista per il 13 ottobre 2023, il che lo rende il modo perfetto per trascorrere venerdì 13. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *