Fabrizio Gifuni: chi è il protagonista della fiction Esterno Notte?

Scopriamo vita e carriera dell'attore italiano protagonista della serie di Marco Bellocchio

Fabrizio Gifuni è il protagonista della serie Esterno Notte, diretta e scritta da Marco Bellocchio e che sta andando in onda questa settimana su Rai 1. L’attore veste i panni dello statista Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo del 1978 e tenuto prigioniero per ben 55 giorni in una piccola stanza. La versione che Bellocchio racconta di questi giorni non vede protagonista solo Moro ma anche tutte le figure politiche di quel periodo, Cossiga e Andreotti in primo piano, ma anche il pontefice Paolo VI e poi tutta la famiglia di Aldo Moro. La serie si conclude questa sera con gli ultimi 2 episodi, in attesa di vederli scopriamo di più su chi è Fabrizio Gifuni e sulla sua carriera. 

Fabrizio Gifuni

Fabrizio Gifuni, Warner Bros., Picomedia

Fabrizio Gifuni: dagli esordi al successo con Esterno Notte 

Classe 1966, Fabrizio Gifuni nasce a Roma da genitori di origini siciliane e pugliesi; il padre  Fabrizio è stato Segretario generale della Presidenza della Repubblica sotti i mandati di Oscar Luigi Scalfaro e di Carlo Azeglio Ciampi. L’attore però non segue la carriera politica del padre ma si avvicina alla recitazione e ottiene il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica. La sua carriera è ricca di partecipazioni sia a teatro che in tv. Debutta a teatro nel 1993 con Elettra di Euripide diretto da Massimo Castri e poi al cinema in Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara. Attivo in teatro idea alcuni spettacoli dedicati a Pasolini e Pavese. Dopo un periodo sul palco dei teatri fa il suo debutto anche al cinema dove collabora con un numero di registi italiani sia di cinema indipendente che grandi nomi dell’industria cinematografica. 

Tra i primi film c’è stato Così ridevano di  Gianni Amelio, poi prende parte a Il partigiano Johnny del 2000 di Guido Chiesa, mentre tre anni dopo è nel cast de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Tra gli altri poi c’è Romanzo di una strage del 2011 di Marco Tullio Giordana, mentre nel 2014 e 2105 recita ne Il capitale umano di Paolo Virzì  – per cui vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Premio Vittorio Gassman – Fai bei sogni di Marco Bellocchio, con cui è tornato a lavorare per Esterno Notte. La sua carriera si è estesa anche alla tv per cui ha recitato in fiction come De Gasperi, l’uomo della speranza del 2005 in cui veste i panni di un’altra figura politica; poi  in Paolo VI – Il Papa nella tempesta nel 2008 e C’era una volta la città dei matti…  del 2010 di Marco Turco. Più recentemente ha recitato ne La Belva e La scuola Cattolica. Per guarda la sua vita privata,  l’attore è molto riservato e si sa poco. È sposato con l’attrice Sonia Bergamasco con la quale ha due figlie nate rispettivamente nel 2004 e nel 2006. Sarà possibile quindi vedere nuovamente Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro nell’ultima puntata di Esterno notte in onda questa sera su Raiuno alle 21:25. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *