Festival di Berlino 2019: Charlotte Rampling riceverà l’Orso alla carriera

Charlotte Rampling riceverà l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino 2019

Charlotte Rampling riceverà l’orso d’oro onorario al prossimo Festival del cinema di Berlino 2019. Con più di 100 ruoli all’attivo, tra cinema e tv, l’attrice, candidata agli Oscar 2016, verrà insignita dell’ orso d’oro alla carriera nel corso della prossima edizione del festival di Berlino. La Berlinale omaggerà l’attrice anche con la proiezione di alcune sue pellicole selezionate, tra le quali Il Verdetto (1982), Swimming Pool (2003), e, il più recente Hannah (2017). Con quest’ultimo film Charlotte Rampling si è aggiudicata la Coppa Volpi al Festival di Venezia del 2017.

Festival Berlino 2019: Charlotte Rampling premio alla carriera

La cerimonia di premiazione della Rampling avverrà il 14 febbraio 2019 dopo la proiezione de Il Portiere di Notte (1974), altro film dell’attrice diretto da Liliana Cavani. L’annuncio dell’assegnazione del premio viene direttamente dal direttore della Berlinale, Dieter Kosslick, che in proposito ha dichiarato:

Sono veramente felice che l’omaggio di quest’anno sia dedicato alla sublime attrice Charlotte Rampling. L’attrice è un’icona di cinema anticonvenzionale.

Charlotte Rampling è in qualche modo legata al festival di Berlino, nel 2015 infatti si aggiudicò il L’Orso d’argento per la sua interpretazione in 45 Anni, per lo stesso ruolo ricevette anche una nomination agli Oscar 2016. Nel lontano 2006 l’attrice ha presieduto la giuria del festival. Tra i tanti ruoli interpretati dalla Rampling i più recenti sono quelli in Red Sparrow (2018), con Jennifer Lawrence, e L’ospite (2018). L’attrice ha preso parte all’ultima stagione di Dexter nel 2013 nel ruolo della dottoressa Vogel, e in Broadchurch nel 2015. E’ attualmente impegnata nelle riprese di Benedetta, diretto da Paul Verhoeven, che uscirà il prossimo anno.

La 69esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, dunque comincia a prendere forma, proprio dall’ assegnazione dei premi alla carriera, che ricordiamo andrà a Charlotte Rampling. Nell’edizione 2018 l’orso d’oro alla carriera è stato assegnato a Willem Dafoe, che è lanciatissimo con il suo ultimo film At Eternity’s GateL’edizione 2019 del festival di Berlino si svolgerà dal 7 al 17 febbraio 2019.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *