Folle d’Amore: tutto quello che c’è da sapere sul film di Rai 1 dedicato alla poetessa Alda Merini

Un biopic dedicato alla poetessa italiana tra le figure più significative del Novecento italiano

Folle d’Amore, questo il titolo del nuovo film biografico dedicato ad una delle figure più importanti del Novecento letterario italiano: Alda Merini. Con questo progetto la Rai continua a proporre contenuti dedicati a figure storiche e a fenomeni culturali del nostro paese, come La Storia di Elsa Morante, Califano e Margherita delle StelleIl film che andrà in onda questa sera alle 21:30 è dedicato alla poetessa italiana che ha il volto di tre attrici diverse per ogni fase della sua vita che è oggetto del racconto: Sofia D’Elia, Rose Diletta Rossi e Laura Morante.

Folle d’Amore è un racconto che non tende ad imitare ma ad interpretare la vita e la poesia di una donna che ha vissuto la sua vita senza sconti, attraversando momenti cupi da cui ha saputo trarre degli insegnamenti. Il progetto è diretto da Roberto Faenza che ha scritto anche la sceneggiatura con Lea Tafuri e la consulenza diArnoldo Mosca Mondadori. Nel cast accanto alla Morante ci sono Federico Cesari, Giorgio Marchesi, Mariano Rigillo e Luca Cesa. Scopriamo di più su Folle d’Amore. 

Folle d'amore

Folle d’Amore, coproduzione Rai Fiction-Jean Vigo Italia realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte

Folle d’Amore: Alda Merini tra amore, manicomio e poesie 

A Ripa di Porta Ticinese, sui navigli milanesi l’appartamento dalla porta sempre aperta è quello di Alda Merini. Inizia a raccontare la sua vita ad un giovane intellettuale: Arnoldo Mosca Mondadori. Nel secondo dopoguerra Alda è un’adolescente con il dono della poesia, che però non ha il supporto desiderato dai genitori. In più non riesce ad entrare al liceo classico e ne rimane umiliata. Una sua ex insegnante però consegna le sue poesie al critico Giacinto Spagnoletti e da lì iniziano le prime pubblicazioni di quella che è una vera enfant prodige. Conosce lo scrittore Giorgio Manganelli di cui si innamora completamente ma con lui arriva il primo dolore quando la lascia. Alda però tornerà ad amare, questa volta Ettore Carniti, colui che diventerà suo marito.

Il matrimonio non è convenzionale ma i due sono legati da un forte sentimento e avranno quattro figlie. Quando il mondo letterario comincia a perdere interesse in Alda, la donna ne risente fino ad una vera e propria crisi di nervi per la quale verrà ricoverata in manicomio. E proprio questo sarò un luogo molto presente nella sua vita, in cui rimarrà per dieci anni con ricoveri alternati. Nonostante questo ritrova la poesia con l’aiuto del dottor Enzo Gabrici, lo psichiatra che la segue. Scrivere nuovamente poesie le da nuova vita e queste saranno una costante. Nonostante questo la sua voce non si spegnerà mai lasciando un segno indelebile nella nostra cultura. Folle d’Amore stasera alle 21:30 è un racconto da non perdere assolutamente.

Folle d'amore.

Folle d’Amore, coproduzione Rai Fiction-Jean Vigo Italia realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *