Giornata della Terra: 5 film e documentari da vedere in occasione dell’Earth Day 2022

5 film da vedere in occasione della Giornata della Terra

La Giornata della Terra – in inglese Earth Day – è una ricorrenza che cade ogni anno il 22 aprile per celebrare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta. Negli ultimi anni, in ambito cinematografico, si è sviluppata un’attenzione sempre crescente nei confronti di queste problematiche, con varie star hollywoodiane impegnate nell’attivismo e nella sensibilizzazione, e in particolare con l’avanzare sempre più preoccupante dei cambiamenti climatici. In occasione dell’Earth Day 2022, la programmazione televisiva sia in chiaro che on demand, offre approfondimenti dedicati, insieme a film e documentari a tema.

Per fare un esempio, la Rai partecipa alla maratona multimediale One People One Planet di Earth Day Italia, Mediaset dedica la programmazione dedicata sul canale Focus e anche Sky lascia spazio a film, documentari e approfondimenti per tutto il week end. In questo articolo proponiamo una breve top di 5 film da vedere in occasione della Giornata della Terra, fra documentari e titoli che mostrano quello che potrebbe accadere se non si registrerà un cambio di marcia repentino in materia di clima e ambiente.

giornata della terra

I am Greta – Una forza della natura. B-Reel Films

5 film da vedere in occasione della Giornata della Terra

  • Don’t Look Up, 2021. Sebbene il film di Adam McKay non abbia il suo focus in senso stretto sulla salvaguardia dell’ambiente, manda un’importante messaggio sulla consapevolezza. Una cometa sta per colpire la Terra, provocando l’estinzione di ogni essere vivente. Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) e Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) cercano di avvertire in ogni modo la popolazione e i vertici politici, invitando tutti – nell’indifferenza più totale – a guardare verso il cielo. Una satira estremamente efficace sul mal comune del distogliere lo sguardo da problemi impossibili da ignorare, con un messaggio che ben si applica anche alle questioni legate ai cambiamenti climatici.
  • I Am Greta – Una forza della natura, 2020. Documentario biografico diretto da Nathan Grossman presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia che segue l’attivista svedese Greta Thunberg nella sua missione per risvegliare le coscienze dei grandi del mondo sui problemi climatici. Un film che mostra anche il lato personale e privato dalla giovane attivista.
  • Punto di non ritorno, 2016. Before the Flood – Punto di non ritorno è un documentario sul cambiamento climatico diretto da Fisher Stevens e prodotto da Leonardo DiCaprio. Il film fa il punto sui cambiamenti climatici e sulle azioni che è necessario intraprendere prima che sia troppo tardi. Anche protagonista, DiCaprio discute delle problematiche principali con le personalità più importanti in campo scientifico e politico e mostra quali sono le drammatiche conseguenze con cui dovremo fare i conti se non ci sarà presto un cambio di rotta. Un film da recuperare in occasione della Giornata della Terra.
  • Interstellar, 2014. Diretto da Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey ed Anne Hathaway, Interstellar mostra una Terra diventata ormai completamente inospitale, flagellata da continue tempeste di sabbia e carestie. Una spedizione spaziale è incaricata di cercare nuovi mondi che possano rappresentare una salvezza per l’umanità. Un film di fantascienza complesso, diventato un classico, che propone fra le altre cose anche una riflessione interessante sulle estreme conseguenze del cambiamento climatico.
  • The Day After Tomorrow, 2004. Roland Emmerich propone una prospettiva particolarmente apocalittica in questo film ad alto tasso di adrenalina e ricco di immagini spettacolari di forte impatto. Il climatologo Jack Hall assiste ai disastrosi effetti dei mutamenti climatici sui ghiacciai dell’Antartide. La catastrofe è imminente e la Terra è destinata a una nuova glaciazione, ma Jack è profeta inascoltato. Emmerich mette al centro una riflessione sul rapporto tra uomo e natura in un film dove il disastro da temere non è collegato al surriscaldamento ma alla prospettiva di una nuova era glaciale.
    giornata della terra

    The Day After Tomorrow. 20th Century Fox

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *