Golden Globe 2024, i favoriti, le nomination, i presentatori e dove vederli in diretta

Tutto quello che dovete sapere sulla prima fondamentale tappa dell'Awards Season 2024

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024, primo fondamentale appuntamento dell’Awards Season che culminerà il 10 marzo con gli Oscar. La cerimonia si svolgerà domenica 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles e per sapere chi si sarà aggiudicato le ambite statuette nelle categorie cinema e televisione occorrerà aspettare, in Italia, le prime luci dell’alba di lunedì 8 gennaio. Negli Stati Uniti l’evento sarà trasmesso in diretta sulla CBS e in streaming su Paramount+ che, però, non la trasmetterà nel nostro Paese. Sarà comunque possibile seguire la premiazione sul sito ufficiale dei Golden Globe Awards a partire dalle 2, ora italiana, nella notte tra i 7 e l’8 gennaio. Prima di scoprire chi sono i favoriti, potete vedere qui tutte le nomination dei Golden Globe 2024.

golden globe 2024

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films.

Golden Globe 2024, i favoriti: chi ha più nomination?

CINEMA. Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan dominano le candidature con, rispettivamente, 9 e 8 nomination comprese quelle per la Miglior regia e il Miglior film (commedia o musicale nel caso di Barbie, drammatico nel caso di Oppenheimer). Nella categoria Miglior film drammatico Oppenheimer dovrà vedersela principalmente con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, senza dubbio il contendente più forte. Il film di Christopher Nolan è comunque dato per favorito e non solo nella categoria Miglior film drammatico, ma anche come Miglior regia, Miglior attore protagonista a Cillian Murphy, non protagonista a Robert Downey Jr. e come Miglior colonna sonora a Ludwig Göransson. Barbie dovrebbe invece avere vita facile nella conquista della statuetta al Miglior film commedia o musicale ai Golden Globe 2024, così come nella categoria Miglior canzone originale (Billie Eilish, What Was I Made For?). Emma Stone (Povere creature!) è invece data per favorita come Miglior attrice in un film commedia o musicale, con Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon) controparte sul fronte drammatico.

golden globe 2024

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

TELEVISIONE. Sul fronte serie tv Succession è il titolo che ha ottenuto il maggior numero di nomination (9 categorie) ai Golden Globe 2024 ed è data come vincitrice nella categoria Miglior serie drammatica con un margine di certezza praticamente assoluto. Succession è il titolo da battere anche nella categoria Miglior attore in una serie drammatica ed è altamente probabile che sarà Jeremy Strong a portare a casa la statuetta. Jeremy Allen White (The Bear) è dato come possibile vincitore nella categoria Miglior attore in una serie commedia o musicale, Bella Ramsey (The Last of Us) come Miglior attrice in una serie drammatica.

golden globe 2024

HBO Entertainment, Gary Sanchez Productions, Project Zeus, Hyperobject Industries (stagioni 2-4)

Io Capitano di Matteo Garrone è in gara nella categoria Miglior film in lingua straniera

Io Capitano di Matteo Garrone è uno dei sei film che si contenderanno la statuetta del Miglior film in lingua straniera insieme ad Anatomia di una caduta, Foglie al vento, Past Lives, La società della neve e La zona di interesse. Anatomia di una caduta di Justine Triet, splendida Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023, è il film da battere (seguito a stretto giro da Foglie al vento di Kaurismaki), ma la presenza di Garrone nella lista dei candidati è dato notevole. Io Capitano, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, è inoltre il candidato italiano agli Oscar per il Miglior film internazionale.

io capitano oscar 2024

Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé Films

Il conduttore e i presentatori della cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024

Padrone di casa della serata dei Golden Globe 2024 è il comico Jo Koy ma saranno moltissimi gli artisti che saliranno sul palco del Beverly Hilton Hotel come presentatori. Tra questi ci saranno Amanda Seyfried, Angela Bassett, Michelle Yeoh, Will Ferrell, America Ferrera, Daniel Kaluuya, Florence Pugh, Simu Liu, Andra Day, Ben Affleck, Dua Lipa, Matt Damon, Naomi Watts e Orlando Bloom (e tanti altri!).

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *