Guardiani della Galassia Vol. 3: il pubblico rimane scioccato dai contenuti inquietanti ed inappropriati

Guardiani della Galassia Vol. 3 ha aperto il dibattito su quanto un film PG-13 possa spingersi oltre i suoi confini

   *Attenzione: questo articolo potrebbe contenere spoiler per Guardiani della Galassia Vol. 3*

Anche prima dell’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3, molti critici hanno definito il film brutale e inquietante per molte ragioni. La maggior parte di questi commenti era incentrata sul villain del film, l’Alto Evoluzionario, e la sua orribile sperimentazione animale. Ora il pubblico ha avuto la possibilità di vedere l’ultimo film del MCU e si sta chiedendo se James Gunn non si sia spinto un po’ troppo oltre. In superficie, la classificazione PG-13 funge essenzialmente da avvertimento che i bambini piccoli potrebbero essere turbati dal contenuto del film e dovrebbero essere accompagnati da un adulto.

Tuttavia, nel corso degli anni molti hanno sottovallutato la cosa, senza preoccuparsi che ci siano contenuti per adulti. Man mano che la società è cambiata, anche il tipo di “cose” consentite in un film PG-13, e questo significa Guardiani della Galassia Vol. 3 ha incluso scene grafiche angoscianti ed alcuni raccapriccianti effetti di trucco.

Sebbene ciò abbia dato al film un vantaggio rispetto a molti altri film MCU, alcuni non sono contenti del fatto che il progetto si sia allontanato da un modello familiare onnicomprensivo a cui il franchise Marvel è stato precedentemente proposto. Dai commenti fatti sui social media, è emersa una confusione tra i fan Disney: “C’è crudeltà sugli animali, tonnellate di violenza, sangue e un bel po’ di parolacce per Disney/Marvel”, ha detto qualcuno. “Non per i giovanissimi”. “È violento, oscuro e brutale. Spingono decisamente il rating PG-13 il più lontano possibile. Immagini inquietanti ed elementi tematici”, ha commentato un altro.

Guardiani Della Galassia Vol. 3 è veramente adatto ai bambini?

guardiani della galassia vol. 3 recensione

Guardiani della Galassia Vol. 3. Marvel Studios

Come suggerisce la stessa classificazione PG-13, ci sono alcuni aspetti di Guardiani della Galassia Vol. 3 che potrebbe essere troppo per i bambini piccoli, e anche per quelli più grandi, a seconda della loro sensibilità. La storia di come Rocket Raccoon è diventato il personaggio con cui è conosciuto è quella che James Gunn voleva tornare e raccontare. Tuttavia, questa non è una storia facile e coinvolge una serie di scene dell’Alto Evoluzionario che esegue alcuni orribili test sui suoi soggetti animali.

Queste scene sono già state affrontate dalla star Chukwudi Iwuji, che ha notato di aver trovato il taglio finale del film difficile da guardare ed alcune delle sue scene hanno persino costretto il suo agente a evitare di parlargli per alcuni giorni dopo averlo visto. Oltre a questo c’è l’aspetto raccapricciante dell’Alto Evoluzionario quando rivela completamente il suo volto, mostrando le cicatrici di un feroce attacco da Rocket anni prima e richiamando l’orribile trucco di Due Facce de Il Cavaliere Oscuro.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *