House of the Dragon – spiegazione del finale della prima stagione

La Danza dei Draghi è arrivata. La Regina e il Re dei Targaryen dividono ufficialmente il regno nel finale della prima di stagione di House of the Dragon

*** ATTENZIONE SPOILER ***

Il finale della prima stagione di House of the Dragon, The Black Queen, si conclude con una morte scioccante e il quadro della guerra negli occhi di Rhaenyra, creando la natura catastrofica delle battaglie della seconda stagione. Dopo l’usurpazione del Trono di Spade da parte dei Verdi nel finale dell’episodio 9 di House of the Dragon, il finale di stagione descrive la risposta del partito nero ai tradimenti, le strategie per confermare i loro alleati e le riflessioni sul fatto che Rhaenyra debba davvero dichiarare guerra.

Mentre quest’ultima esita a vendicarsi a causa della sua responsabilità nei confronti del sogno di Aegon, la morte di due dei suoi figli nell’arco di 24 ore ha cambiato la sua visione della questione. Diversi lati dei personaggi principali si vedono nell’episodio 1×10 di House of the Dragon, inclusa una rappresentazione più instabile del matrimonio di Daemon e Rhaenyra. Nel frattempo, ai figli di Rhaenyra vengono assegnate responsabilità più cruciali, con Lucerys Velaryon che viene inviato a Capo Tempesta mentre il nuovo erede del Trono di Spade, Jacaerys Velaryon, si dirige verso la Valle e Grande Inverno.

Mentre il destino di Jacaerys è rimasto sconosciuto, Lucerys viene ucciso da suo zio Aemond Targaryen e Vhagar, segnando il primo sangue tra i verdi e i neri. Dopo 30 anni di tradimenti, cospirazioni e faide irreparabili, gli occhi di Rhaenyra dicono una cosa nel finale della prima stagione di House of the Dragon: la guerra è qui.

Spiegazione del finale di House of the Dragon

Il vero significato del finale della prima stagione di House of the Dragon

house of the dragon

House of the Dragon. GRRM, Bastard Sowrd, 1:26 Pictures Inc.

Sebbene l’accoglienza dei numerosi salti temporali della prima stagione di House of the Dragon sia stata divisiva, il significato della stagione di debutto era un’esplorazione di come una famiglia potesse essere lentamente fatta a pezzi da fratture irreparabili.

L’usurpazione del Trono di Spade da parte di re Aegon II Targaryen non è stata un’improvvisa presa di potere, ma un metodico sequestro della corona che avrebbe potuto essere evitato se Viserys fosse stato più attivo nella difesa di Rhaenyra. Nell’ottavo episodio ci ha provato, ma non è stato sufficiente per riparare il danno di due decenni di inazione. Rhaenyra ha tentato di esaudire i desideri di pace di suo padre, ma è stata la debolezza di re Viserys a metterla in questa posizione.

Incomprensioni, amarezza e traumi generazionali hanno portato alla dichiarazione di guerra nel finale della prima stagione di House of the Dragon. Rhaenyra ha cercato di evitarlo, ma era chiaro che la guerra stesse arrivando. La morte di Lucerys ha semplicemente spazzato via tutte le esitazioni. Ora non c’è un punto di ritorno per i verdi o i neri e il finale della prima stagione vede l’intero regno soffrire per le lamentele di Casa Targaryen.

Perché Lucerys muore e cosa significa veramente

house of the dragon

House of The Dragon, HBO

Considerando che Lucerys era il più riluttante dei figli di Rhaenyra ad accettare i suoi doveri, la sua morte diventa significativa nel decimo episodio di House of the Dragon. Luke ignorò le provocazioni di Aemond e cercò di fuggire a Roccia del Drago su Arrax, ma il suo piccolo drago non poteva competere con Aemond e Vhagar.

A differenza di Fire & Blood di George R.R. Martin, in questo caso Aemond non intendeva uccidere Lucerys a Capo Tempesta. Voleva spaventarlo, intimidirlo e prendersi il suo sguardo come vendetta, ma l’omicidio non era nei piani. La morte di Luke avrà un impatto enorme sulla Danza dei Draghi. Rhaenyra stava considerando di accettare le condizioni di Otto, ma con l’omicidio di Luke la pace è fuori questione.

Aemond è anche propenso a dire ad Aegon di aver ucciso Luke apposta, piuttosto che per caso a causa della sua incapacità di controllare Vhagar: preferirebbe essere visto come malvagio e spietato che debole. La morte di Lucerys è ciò che porterà segnerà il salto da una tranquillità di alleanze e patti, ad un regno in cui vigono fuoco e sangue.

Cosa rappresenta l’ultima inquadratura di Rhaenyra

house of the dragon

House of The Dragon, HBO

Nel finale di stagione di House of the Dragon, Rhaenyra viene informata da Daemon che Lucerys è stato ucciso, portando la nuova regina a camminare verso il fuoco, stringersi lo stomaco, quasi cadere in ginocchio e fissare la telecamera tra lacrime e furia.

Daemon era diventato sempre più frustrato dalla moderazione di Rhaenyra, ma la morte di Lucerys ha acceso un’ondata di rabbia ardente dentro di lei che non si spegnerà in una pace. Il messaggio di Alicent sul ricordare l’amore che una volta condividevano ora non significa nulla dopo che suo figlio ha ucciso Luke. Quando House of the Dragon tornerà per la seconda stagione ci sarà solo una lotta per reclamare il Trono di Spade.

Cosa succede a Jacaerys durante la sua missione

house of the dragon

House of The Dragon, HBO

Mentre la missione di suo fratello a Capo Tempesta è culminata in una tragedia, i viaggi di Jacaerys vanno meglio. Il finale della prima stagione di House of the Dragon non spiega cosa succeda a Jace, ma è stato confermato che si stesse dirigendo verso la Valle per trattare con Jeyne Arryn, prima di volare a Grande Inverno per fare appello a Cregan Stark.

Secondo Fire & Blood, Jace ottiene con successo il supporto della Casa Arryn, ma le fonti differiscono su come raggiunga questo obiettivo. Un narratore salace suggerisce che Lady Arryn abbia detto a Jace che avrebbe avuto il suo sostegno se l’avesse soddisfatta sessualmente, ma un altro dice di essere d’accordo a causa del suo sostegno alle donne al governo e del sangue che condividono attraverso la madre di Rhaenyra, Aemma Arryn.

In cambio dei cavalieri della Casa Arryn, Rhaenyra dovette inviare dei cavalieri di draghi a difendere la Valle. La missione di Jacaerys a Grande Inverno ha ancora più successo poiché stringe un legame con Cregan Stark. Un narratore di Fire & Blood suggerisce che cacciassero, bevessero e si addestrassero insieme prima di prestare giuramento di fratellanza legato al sangue.

Si dice anche che Jace sia andato a letto con la sorellastra di Cregan, Sara Snow, con la sua disapprovazione. Tuttavia, questa storia è probabilmente falsa poiché Jace era già fidanzato con Baela. Prima di lasciare Grande Inverno, Jace suggella il “Patto di Ghiaccio e Fuoco” con Cregan, in cui si afferma che la figlia primogenita di Jace deve sposare il figlio ed erede di Cregan, Rickon. Dunque, non sembra esserci spazio per una disputa.

Cosa accadrà ai Verdi ed ai Neri della casa Targaryen?

house of the dragon

House of The Dragon, HBO

Dopo il finale della prima stagione di House of the Dragon, le fazioni dei Targaryen si sono ulteriormente solidificate. Tuttavia, molti altri patti e alleanze verranno stipulati nella seconda stagione di House of the Dragon. Finora, i verdi confermati sono Alicent e i suoi figli Targaryen, House Hightower, Criston Cole, Casa Lannister e i suoi alfieri, Casa Baratheon e i suoi alfieri, Jasper Wylde, Larys Strong, il Gran Maestro Orwyle e Ser Arryk Cargyll.

Il gruppo nero è composto da Rhaenyra e Daemon, i loro figli, Rhaenys Targaryen, Casa Velaryon, Ser Erryk Cargyll, Casa Celtigar, Casa Massey, Casa Bar Emmon, Casa Darklyn, Casa Staunton, Maestro Gerardys, Ser Lorent Marbrand e presumibilmente Mysaria.

House Of The Dragon 2: inizia la Danza dei Draghi

Il primo sangue è stato gettato, con la morte del principe Lucerys Velaryon, il che significa che le vere battaglie iniziano nella seconda stagione di House of the Dragon. Rhaenyra e Daemon rifiutano i termini di Otto e Alicent, indicando che la guerra sarà condotta. Rhaenys si sta già dirigendo verso il Gullet, dove si svolgerà un’importante battaglia nella Danza dei Draghi. Prima di questo, ci sarà una guerra civile nelle Terre dei Fiumi tra le case che si sono impegnate ad Aegon e quelle che si sono dichiarate per Rhaenyra.

La Danza dei Draghi aumenterà mentre si svolgono battaglie su vasta scala tra cavalieri di draghi neri e verdi, con conflitti che causeranno la distruzione di massa. Si cercherà vendetta da entrambe le parti per le rispettive sconfitte, con la pietà in gran parte assente dopo la fine della prima stagione. Ora che la Danza dei Draghi è qui, è meglio imparare da Il Trono di Spade e aspettarsi che pochissimi personaggi della Casa del Drago sopravviveranno alla guerra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *