I 10 film più attesi del 2024 da vedere al cinema

10 film da aspettare con il fiato sospeso per l'anno appena iniziato: quale attendete di più?

Il 2023 si è appena concluso e il cinema ha chiuso un anno ricchissimo di uscite che ha portato con sé titoli di grande valore sia nel panorama nostrano che in quello internazionale. Il nuovo anno è appena iniziato e a giudicare dalle uscite in calendario non ha nulla da invidiare al suo predecessore, nonostante le difficoltà concrete conseguenza degli scioperi e delle lotte sindacali di attori e sceneggiatori che hanno fortemente influenzato l’assetto dell’industria cinematografica. Tra il sequel del Gladiatore, il nuovo di Bong Joon-ho e il secondo capitolo di una delle pellicole Disney Pixar più amate, ecco i film più attesi del 2024 da vedere al cinema.

Povere creature! di Yorgos Lanthimos

Presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Oro, Povere creature! è uno dei film più attesi del 2024 e per vederlo in sala occorrerà aspettare solo fino al 25 gennaio. Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe sono i protagonisti del film diretto da Yorgos Lanthimos adattamento dell’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray.

poor things recensione

Element Pictures, Film4, Fruit Tree

Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve è tra i film più attesi del 2024

Il sequel di Dune è uno dei film la cui uscita è stata rimandata a causa dello sciopero SAG. Dune 2 avrebbe dovuto debuttare nell’autunno del 2023 e invece vedrà la luce il 13 marzo del 2024. Secondo capitolo dell’adattamento dell’epopea fantascientifica di Frank Herbert diretto ancora una volta da Denis Villeneuve, Dune 2 tornerà a seguire le vicende di Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet. Nel cast anche Zendaya, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista e Christopher Walken.

film più attesi del 2024

Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.

Mickey 17 di Bong Joon-ho

Tra i film più attesi del 2024 non può mancare la nuova pellicola di Bong Joon-ho. Il regista di Parasite dirige Robert Pattinson, Toni Collette e Mark Ruffalo in un adattamento del romanzo Mickey7 di Edward Ashtonva. In Mickey 17 la star di The Batman interpreterà un uomo inviato dalla sua azienda a colonizzare un pianeta ghiacciato: più che un pioniere, una vera e propria vittima sacrificale. Il film arriverà negli Stati Uniti nel marzo del 2024 e al momento non vi è ancora una data italiana ufficiale.

film più attesi del 2024

Offscreen, Plan B Entertainment, Kate Street Picture Company

Challengers di Luca Guadagnino è tra i film più attesi del 2024

Challengers avrebbe dovuto essere il titolo di apertura dalla Mostra del Cinema di Venezia 2023 ma l’impossibilità di promuoverlo correttamente, a causa dello sciopero degli attori, ha fatto saltare al nuovo film di Guadagnino l’appuntamento al Lido. Un triangolo amoroso nell’ambiente del tennis professionistico in un film in cui la protagonista è Zendaya, impegnata nel ruolo dell’ex campionessa Tashi. Luca Guadagnino dirige a partire da una sceneggiatura firmata da Justin Kuritzkes. Challengers, senz’altro uno dei film più attesi del 2024, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 aprile 2024.

challengers

Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Pascal Pictures

Furiosa di George Miller (maggio 2024)

Tra i film più attesi del 2024 da vedere al cinema non può mancare il prequel dello splendido Mad Max: Fury Road. George Miller torna dietro la macchina da presa per questo nuovo capitolo della saga iniziata nel 1979 con Interceptor e dirige Anya Taylor-Joy nel ruolo della guerriera interpretata in Fury Road da Charlize Theron. Accanto a lei ci sarà anche Chris Hemsworth nel ruolo di Dementus e, come abbiamo visto dallo spettacolare trailer, Furiosa sarà un film a tutta azione che ci permetterà di andare a fondo del passato e le origini della protagonista. Il film di George Miller potrebbe debuttare al Festival di Cannes mentre la sua uscita in sala, inizialmente prevista per il giugno 2023, è fissata per il maggio 2024, anche se non vi è ancora una data precisa per la distribuzione italiana.

film più attesi del 2024

Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Kennedy Miller Mitchell

Deadpool 3 di Shawn Levi è tra i film più attesi del 2024

Terzo capitolo della saga dedicata a Deadpool, il supereroe Marvel più scorretto interpretato da Ryan Reynolds, impegnato anche nel ruolo di produttore esecutivo. Hugh Jackman tornerà a calarsi nei panni di Wolverine in un nuovo sequel i cui dettagli sono ancora avvolti da un certo riserbo. Anche Deadpool 3 è stato interessato dai ritardi causati dallo sciopero e l’uscita è attualmente fissata per il giugno del 2024.

deadpool 3

Marvel Studios, Maximum Effort

Inside Out 2 di Kelsey Mann

Sequel dell’amatissimo film Disney Pixar, Inside Out 2 promette una nuova avventura nella mente dell’adolescente Riley, alle prese con nuove Emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto dovranno far spazio ad Ansia, che nella versione originale sarà doppiata dalla star di Stranger Things Maya Hawke. Inside Out 2 arriverà in sala a giugno 2024.

inside out 2 film più attesi del 2024

Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips

Il 2024 sarà un anno di grandi sequel, tra cui trova spazio anche quello di Joker. Todd Phillips torna a dirigere Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck, affiancato da Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Questa volta il film sarà un musical, con i brani e le esibizioni musicali che ci porteranno dentro la psicologia dei due personaggi, morbosamente uniti dalla condizione che dà il titolo al sequel: la follia a due. Joker 2 arriverà al cinema il 4 ottobre 2024.

Joker 2

BRON Studios

Il gladiatore 2 di Ridley Scott è tra i film più attesi del 2024

A proposito di sequel eccellenti, il 2024 è anche l’anno de Il gladiatore 2, secondo capitolo di uno dei film più amati di Ridley Scott. Paul Mescal sarà protagonista nel ruolo di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, che nel film del 2000 era interpretato da Joaquin Phoenix. Accanto a lui troveremo anche Denzel Washington e Pedro Pascal. L’uscita è prevista per il 22 novembre 2024.

russell crowe il gladiatore

Universal Pictures, DreamWorks Pictures, Scott Free Productions, Red Wagon Entertainment

Nosferatu di Robert Eggers

Nella lista dei film più attesi del 2024 non può mancare Nosferatu di Robert Eggers, uno dei registi più interessanti nel panorama contemporaneo che torna dietro la macchina da presa dopo The VVitch, The Lighthouse e l’ultimo The Northman. Remake del capolavoro di Murnau, Nosferatu è trainato da un cast d’eccellenza che comprende Emma Corrin, Willem Dafoe, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård e Aaron Taylor-Johnson. Per vederlo sul grande schermo dovremo attendere la fine dell’anno, l’uscita è infatti prevista per dicembre 2024.

nosferatu film più attesi del 2024

Focus Features, Stillking Films, Studio 8

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *