I migliori film storici da vedere assolutamente

I film storici possono essere considerati come veri e propri viaggi nel tempo: ecco i migliori 20!

Ammettiamo che Hollywood non è la fonte ideale per una lezione di storia, specialmente quando si tratta di pellicole come Il Gladiatore e Braveheart. Tuttavia, abbiamo constatato che ci sono numerosi casi in cui ha fornito intrattenimento di alta qualità e ha rappresentato accuratamente gli eventi. Dai coinvolgenti thriller storici, ai drama biografici, ecco 20 dei film storici più accurati da vedere assolutamente.

Indice:

Film storici da vedere dal 1960 al 1980

Exodus (1960)

film storici da vedere assolutamente

Exodus film storici

Exodus narra la fondazione dello stato di Israele, distinguendosi per la notevole produzione e la capacità di riflettere gli sconvolgimenti politici e sociali del periodo. La sceneggiatura approfondisce dettagliatamente la storia, inclusi i primi insediamenti del popolo ebraico nella Palestina premoderna. La regia e la colonna sonora di alta qualità si uniscono alle potenti performance di un cast stellare, tra cui Paul Newman e Eva Marie Saint. Questa combinazione rende il film un eccezionale poema epico storico, e la rappresentazione delle lotte e dei trionfi del popolo israeliano gli conferisce una qualità senza tempo, mantenendo il suo impatto anche decenni dopo la sua uscita.

La Caduta dell’Impero Romano (1964)

Film storici da vedere assolutamente

La caduta dell’impero romano film storici

La Caduta dell’Impero Romano è diretto da Anthony Mann, con un cast che include Sophia Loren, Stephen Boyd, Alec Guinness, James Mason, Christopher Plummer e Omar Sharif. Nonostante sia stato un flop al botteghino, il film narra la vita di Marco Aurelio fino agli ultimi anni come imperatore. La trama si concentra sulla lotta di Aurelio contro le tribù germaniche che minacciano l’impero e sulla sua morte per mano di suo figlio Commodo (Boyd). Sebbene inizialmente non fosse ben accolto, nel tempo ha acquisito un seguito tra gli appassionati e oggi è considerato uno dei migliori film storici di sempre.

Tora! Tora! Tora! (1970)

Film storici da vedere assolutamente

Tora! Tora! Tora! è un film di guerra americano del 1970 che racconta in modo drammatico l’attacco giapponese a Pearl Harbor e la conseguente dichiarazione di guerra degli Stati Uniti al Giappone. Diretto da Richard Fleischer, Toshio Masuda e Kinji Fukasaku, il film presenta un cast corale di attori americani e giapponesi, tra cui Martin Balsam, So Yamamura, EG Marshall, James Whitmore, Tatsuya Mihashi, Jason Robards, Henry Fonda e Charlton Heston. Nonostante le cinque nomination agli Academy Awards, tra cui Miglior Film e Miglior Regia per Fleischer, il film ha vinto solo nella categoria Migliori Effetti Visivi.

Waterloo (1970)

film storici da vedere assolutamente

Waterloo è un classico diretto da Sergei Bondarchuk, con un cast che include Rod Steiger, Christopher Plummer e Orson Welles nel ruolo di Luigi XVIII di Francia. Le interpretazioni sono intense e sfaccettate, dando vita ai personaggi storici in modo autentico e profondo. La trama narra la battaglia di Waterloo dal punto di vista di Napoleone Bonaparte. Da notare è la volontà del film di prendersi alcune libertà nella rappresentazione degli eventi che hanno condotto alla battaglia, così come nella descrizione del conflitto.

Tutti gli Uomini del Presidente (1976)

Solo due anni dopo la pubblicazione del libro da parte dei giornalisti Carl Bernstein e Bob Woodward, che dettagliava la loro rivoluzionaria inchiesta sullo scandalo Watergate, la Warner Bros. traspose la storia in un film che ottenne numerose nomination agli Oscar. Nel film, dopo aver inizialmente indagato su un furto con scasso presso la sede del Comitato nazionale democratico nel 1972, Woodward scopre che si tratta di un elemento di uno scandalo molto più ampio che alla fine porta alle dimissioni del presidente Richard Nixon. Il cast includa attori come Robert Redford, Dustin Hoffman, Jack Warden e Martin Balsam.

Apocalypse Now (1979)

film storici

Apocalypse Now. United Artists, Zoetrope Production film storici film storici

Il film prende ispirazione dal racconto di Joseph Conrad, Cuore di tenebra, che narra del reale viaggio di Conrad lungo il fiume Congo. Tuttavia, la pellicola sposta l’ambientazione dalla fine del XIX secolo nel Congo alla guerra del Vietnam. La trama ruota attorno al viaggio fluviale del Capitano Benjamin L. Willard dal Vietnam del Sud alla Cambogia, dove ha l’intenzione di assassinare un ufficiale delle forze speciali dell’esercito. Nel cast figurano Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Laurence Fishburne e Harrison Ford.

Film storici da vedere dal 1980 al 2000

Glory – Uomini di Gloria (1989)

Film storici da vedere assolutamente

Glory del 1989, diretto da Edward Zwick, è un raro esempio di film che esplora in modo accurato gli orrori della guerra civile americana, inclusa la diffusa presenza del razzismo nelle due parti coinvolte. Il dramma di guerra presenta una versione romanzata delle gesta del 54° reggimento di fanteria volontaria del Massachusetts, una delle prime unità completamente composte da soldati neri durante la guerra civile.

Interpretato magistralmente da Matthew Broderick, Denzel Washington e Morgan Freeman, il film, realizzato con un budget di 18 milioni di dollari, non ebbe grande successo al botteghino, ma merita sicuramente una riconsiderazione per la sua profonda rappresentazione storica e le performances straordinarie del cast.

JFK (1991)

JFK di Oliver Stone è un’indagine approfondita sugli eventi che hanno condotto all’assassinio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Basato sui libri Sulle tracce degli assassini di Jim Garrison e Crossfire: The Plot That Killed Kennedy di Jim Marrs, Stone, insieme al co-sceneggiatore Zachary Sklar, ha optato per una sceneggiatura che richiamasse l’atmosfera di un “grande film poliziesco”. Sebbene sia stato criticato da diverse testate giornalistiche americane per la sua interpretazione degli eventi storici, il film è stato riconosciuto con otto nomination agli Academy Awards, tra cui quelle per Miglior Film e Miglior Regia.

Elizabeth (1998)

migliori film storici da vedere

migliori film storici da vedere

Nel 1558, alla morte di sua sorella, la regina Mary, per via di un tumore, Elisabetta I (interpretata da Cate Blanchett) assume il trono e diventa sovrana d’Inghilterra. Il film pluripremiato con l’Oscar narra gli iniziali anni del regno di Elisabetta I, caratterizzati da notevoli sfide. Nel cast figurano attori quali Geoffrey Rush, Kathy Burke e Christopher Eccleston.

Film storici da vedere dal 2000 al 2020

The Queen – La Regina (2006)

The Queen: Helen Mirren rivela di aver scritto una lettera alla regina Elisabetta prima di raccontare il periodo più doloroso della sua vita

Pathe Pictures International, Scott Rudin Productions film storici da vedere.

Se segui con interesse The Crown, sicuramente apprezzerai questo drama. In seguito alla tragica morte della principessa Diana nel 1997, la regina classifica l’incidente come una questione privata anziché un lutto ufficiale della monarchia. Come ben ricordiamo, la risposta della famiglia reale a questa tragedia scatena considerevoli polemiche. Nel cast sono presenti talenti come Helen Mirren, Michael Sheen e James Cromwell.

Lettere da Iwo Jima (2006)

Il film vincitore del premio Oscar, diretto da Clint Eastwood, presenta la battaglia di Iwo Jima del 1945 attraverso la prospettiva dei soldati giapponesi. Questo film è stato girato parallelamente a Flags of Our Fathers di Eastwood, che affronta gli stessi eventi ma dalla prospettiva degli americani. Nel cast figurano attori come Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya e Tsuyoshi Ihara.

Agora (2009)

Agora  film storici da vedere assolutamente

migliori film storici da vedere

Agora è un drama storico spagnolo del 2009, scritto e diretto da Alejandro Amenábar con la co-sceneggiatura di Mateo Gil. Rachel Weisz interpreta Ipazia di Alessandria, una matematica, filosofa e astronoma del IV secolo nell’Egitto romano. Il film narra la sua indagine sui difetti del sistema geocentrico tolemaico e lo sviluppo della sua teoria sull’eliocentricità dell’universo. Durante il crollo dell’Impero Romano nel IV secolo d.C., i fanatici religiosi guidati da Cirillo d’Alessandria cercano di distruggere la cultura pagana. Ipazia, al rifiuto di abbandonare le sue convinzioni, diventa il bersaglio successivo di Cirillo.

Pope Joan (2009)

film storici

migliori film storici da vedere

Pope Joan narra la leggenda di Papa Giovanna, una donna che, secondo la tradizione, si travestì da uomo e salì al papato nel IX secolo. Il film esplora la storia di Joan, spinta dalla sua ambizione e intelletto a realizzare grandi imprese, ma la sua vera identità viene scoperta durante un corteo papale. Con un cast che include Johanna Wokalek, il film offre uno sguardo intrigante sulla sfida di Joan alle idee tradizionali di genere e potere nella Roma medievale.

Lincoln (2012)

Lincoln

film storici

Ispirato alla biografia di Doris Kearns Goodwin, Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln, il film si concentra sugli ultimi quattro mesi della vita del presidente Lincoln nel 1865. Durante questo periodo cruciale, Lincoln era impegnato nell’abolizione della schiavitù, lavorando per ottenere l’approvazione del 13° emendamento. Nel cast spiccano le interpretazioni di Daniel Day-Lewis, Sally Field, Gloria Reuben e Joseph Gordon-Levitt.

12 Anni Schiavo (2013)

12 anni schiavo recensione Chiwetel Ejiofor

migliori film storici

Il film è un potente drama storico basato sulle memorie di Solomon Northup, un uomo afroamericano che fu ingiustamente ridotto in schiavitù nel XIX secolo. Il film segue la sua struggente esperienza di schiavitù, evidenziando le brutalità del sistema schiavista dell’epoca. Diretto da Steve McQueen, il film è noto per la sua narrazione cruda e per le intense performance di Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong’o e Michael Fassbender. Ha vinto diversi premi, tra cui l’Oscar come Miglior Film nel 2014.

Trumbo (2015)

trumbo bryan cranston image

film storici film storici da vedere

Trumbo è un avvincente biopic che racconta la storia di Dalton Trumbo, uno sceneggiatore inserito nella lista nera durante l’era McCarthy per le sue convinzioni politiche. Il film esplora le pericolose conseguenze della censura politica, evidenziando la lotta di Trumbo per la libertà di parola. Con un ritratto sfumato del protagonista e interpretazioni eccellenti di Bryan Cranston, Diane Lane e Helen Mirren, Trumbo si distingue per la sua profondità storica e l’attenzione ai dettagli.

Il Discorso del Re (2016)

Il Discorso del Re narra la storia del re Giorgio VI, interpretato da Colin Firth, e del suo rapporto con il logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Il re affronta una grave balbuzie mentre si prepara a guidare il paese durante un momento critico della storia, l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il film, diretto da Tom Hooper, esplora la lotta personale del re e la straordinaria amicizia che si sviluppa con il suo terapeuta. Il Discorso del Re ha ottenuto ampi elogi per le performances degli attori e ha vinto diversi premi, incluso l’Oscar per il Miglior Film nel 2011.

L’ultima Tempesta (2016)

The Finest Hours

film storici film storici

Il film d’azione si basa sul libro di Michael J. Tougias e Casey Sherman, The Finest Hours: The True Story of the U.S. Coast Guard’s Most Daring Sea Rescue. Racconta l’epica operazione di salvataggio della Guardia Costiera degli Stati Uniti, avvenuta nel 1952, per soccorrere l’equipaggio della SS Pendleton. Sorpresa da una pericolosa tempesta nel New England, la nave si divide in due, mettendo gli uomini di fronte alla dura realtà che potrebbero non sopravvivere. Nel cast figuranoChris Pine, Casey Affleck, Ben Foster e Holliday Grainger.

Una Giusta Causa (2019)

Una Giusta Causa è un film drammatico che esplora il tema della giustizia sociale e della lotta contro il razzismo. La trama segue un giovane avvocato bianco, interpretato da Matthew McConaughey, che decide di difendere un uomo afroamericano, interpretato da Samuel L. Jackson, accusato ingiustamente di stupro. Il film affronta tematiche profonde sul pregiudizio razziale e l’intolleranza, offrendo una riflessione sulla moralità e sulla lotta per i diritti civili.

Till – Il Coraggio Di Una Madre (2023)

Ispirato a fatti reali, il dramma biografico segue Mamie Till-Bradley, un’educatrice e attivista determinata a ottenere giustizia dopo il linciaggio del figlio quattordicenne, Emmett Till, nel 1955. L’interpretazione intensa di Danielle Deadwyler la distingue come una presenza magnetica sullo schermo. Nel cast figurano anche Jalyn Hall e Kevin Carroll.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *