Ritrovato e diffuso su Youtube l’adattamento russo de Il Signore degli Anelli

Intitolato Khraniteli, il film venne diffuso sull'emittente televisiva Leningrad TV nel 1991

È stato ritrovato e diffuso su Youtube un adattamento russo, datato 1991, de Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’AnelloApparso come adattamento televisivo, il film intitolato Khraniteli è andato in onda nel 1991 sull’emittente russa Leningrad TV. L’adattamento è andato dimenticato fino a quando Leningrad Television ha pubblicato il video sul proprio canale YouTube la scorsa settimana, ottenendo quasi 400mila visualizzazioni in pochi giorni. La trasposizione cinematografica del capolavoro di J. R. R. Tolkien si presenta come un’opera a basso budget, con costumi, scenografie ed effetti speciali che non possono ovviamente competere con la versione che tutti quanti conosciamo. Basato su una traduzione del libro realizzata da Vladimir Muravyov e Andrey Kistyakovsky, Khraniteli vede Viktor Kostetsky interpretare Gandalf, Georgy Shtil interpretare Bilbo Baggins e Valery Dyachenko interpretare Frodo. La colonna sonora è firmata da Andrei Romanov, della rock band russa Akvarium.

Khraniteli: l’adattamento russo de Il Signore degli Anelli

La prima traduzione “clandestina” de Il Signore degli Anelli nell’Unione Sovietica iniziò a circolare nel 1966, mentre la prima a essere pubblicata fu quella della Compagnia dell’Anello nel 1982. Le due torri e Il ritorno del Re arrivarono qualche anno più tardi. Nel 1991 si tentò di adattare anche Lo Hobbit, con un film d’animazione che venne poi abbandonato. Ne esistono solo pochi minuti.

La prima stagione della serie Amazon de Il Signore degli Anelli era programmata per il debutto nel 2021 ma non è ancora chiaro se i ritardi accumulati faranno posticipare l’arrivo della serie. Il cast de Il Signore degli Anelli comprende per adesso: Ema Horvath, Will Poulter nei panni di Beldor e l’attrice australiana Arkella Kavenagh nel ruolo della protagonista femminile Tyra. Ad interpretare Oren, il cattivo principale della serie, invece, ci sarà Joseph Mawle; visto nei panni di Benjen Stark in Game of Thrones. Alla regia, per i primi episodi della serie tv, troveremo Juan Antonio Bayona, che figura anche come produttore esecutivo insieme, fra gli altri, a Lindsey Weber (10 Cloverfield Lane), Bruce Richmond (Game of Thrones) e Justin Doble (Stranger Things).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *