IQ 83: in arrivo la serie di Charlie Kaufman su un virus che rende stupidi

La serie di Charlie Kaufman su una pandemia da virus che rende stupidi, con Steve Carrell protagonista

In un’intervista con Collider dedicata al suo prossimo film Sto pensando di finirla qui, l’autore Charlie Kaufman ha rivelato di essere al lavoro sull’adattamento di IQ 83, un romanzo di Arthur Herzog, con l’intenzione di farne una miniserie per la HBO:

Sto sviluppando questa cosa per la HBO, si tratta di una miniserie incentrata su un virus che rende stupida la gente. È basata su una sceneggiatura che ho scritto tempo fa, a sua volta adattata da un romanzo intitolato IQ 83. Sto effettivamente sviluppando il progetto per loro, quindi è possibile che alla fine venga realizzato, ma non ho idea se accadrà davvero. Mi interessa molto questo tema, soprattutto visto le circostanze che viviamo. Mi interessa molto esplorare questo concetto e raccontare questa storia come una sorta di metafora.

Nel romanzo, il Dr. James Healey è a capo di un gruppo di scienziati che hanno condotto esperimenti sul DNA rilasciando inavvertitamente una malattia delle vie aeree che, lentamente ma inesorabilmente, diminuisce il quoziente intellettivo di chi viene infettato. Haley sta facendo di tutto per trovare una cura prima di caderne vittima a sua volta. Era dal  2014 che non si sentiva più parlare della serie tv che Charlie Kaufman stava sviluppando con la Paramount, con protagonista Steve Carell.

Prima di “IQ 83” arriverà “Sto pensando di finirla qui”, il prossimo film di Charlie Kaufman

Intanto il 4 settembre uscirà su Netflix il prossimo film del regista di Se mi lasci ti cancello, Sto pensando di finirla qui. La trama racconta la storia di una giovane donna, Cindy, (Jessie Buckley) che, nonostante i dubbi sul suo rapporto, parte in viaggio con il suo nuovo ragazzo, Jake, (Jesse Plemons) alla volta della fattoria di famiglia. I due si ritrovano bloccati alla fattoria durante una tempesta di neve con la madre (Toni Collette) e il padre (David Thewlis) di Jake; qui, la ragazza comincia a mettere in discussione tutto quello che sapeva o credeva di aver capito del suo compagno, di se stessa e del mondo. Nel cast, oltre ai già citati, troviamo anche Jason Ralph, Colby Minifie, Anthony Robert Grasso e Teddy Coluca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *