Joker – Joaquin Phoenix potrebbe interpretare lo storico villain DC?

Alcuni rumors dell'ultimo minuto sembrano vedere Joaquin Phoenix come Joker nell'annunciato film dedicato al villain DC

La DC ha affidato alla geniale guida produttiva di Martin Scorsese un progetto su un film tutto dedicato al Joker, il quale si vociferà potrebbe essere interpretato da niente di meno che Joaquin Phoenix. I rumors giravano nell’ambiente già da qualche tempo, ma adesso sembrano essere sempre più ad alto volume. Egli aveva sempre smentito o evitato di rispondere ogni volta che gli si poneva questa domanda. Ora come già detto la certezza si fa sempre più forte, l’eclettico attore, vincitore nel 2017 del premio a Cannes per la sua interpretazione in A Beautiful Day, potrebbe essere il folle antagonista di Batman. L’uomo pipistrello non sarà al centro del film in questione, infatti l’opera che verrà prodotta da Scorsese avrà come fulcro la “nascita” dello storico villain.

Joaquin Phoenix, dunque, dovrebbe farsi carico di un bel peso, dato che nel corso delle varie trasposizioni cinematografiche su Batman, a vestire i panni del Joker sono stati degli attori di mirabile bravura. Il famigerato villain DC è stato interpretato indimenticabilmente dal premio Oscar Jack Nicholson e, in una veste più particolare, dal compianto Heath Ledger. Ognuno degli interpreti, e delle storie, che hanno visto il folle criminale sul grande schermo, lo hanno caratterizzato in modo diverso. Il coinvolgimento come produttore di Scorsese potrebbe indurre a pensare che l’opera viri sul gangster-movie di cui il Regista è un dei massimi esponenti. Il tutto dovrà essere condito con toni folli e surreali per calare questa storia in un mondo all’interno del DC Universe.

Joker – Joaquin Phoenix potrebbe interpretare lo storico villain DC?

Le informazioni sono ancora poche, ma sembra che il film avrà un budget basso (55 milioni di dollari), almeno rispetto agli standard dei film DC. Il regista della pellicola potrebbe essere Todd Phillips (noto per la trilogia di Una Notte da Leoni). Sul film sullo storico villain DC non si sa ancora molto, ma è trapelata una prima sinossi. Infatti la pellicola dovrebbe essere ambientata negli anni ’80 e vedrà la storia di un clown fallito che tenta una via al “riscatto” che lo porterà a diventare l’antagonista per eccellenza nell’universo DC.

Secondo indiscrezioni non ancora confermate le riprese dovrebbero iniziare questo autunno. Sarà veramente realizzabile questo film? La Warner Bros. è nota per i suoi difficoltosi percorsi che portano alla realizzazione dei cine-comics. Noi ci auguriamo vivamente che questo progetto vada avanti, con Martin Socrsese a guidare la produzione e Joaquin Phoenix come protagonista, le premesse per un film grandioso ci sono tutte. Eppure non si può far finta di non notare la mancanza di direzione nelle idee della Warner.

La casa di produzione infatti ha confermato un film stand-alone su Joker con protagonista Jared Leto, ha anche tuttavia intenzione di sviluppare il parallelo progetto di cui stiamo dando notizia, per dare vita ad un secondo Universo DC, lontano da quello attuale. Lontano da tutte le scelte sbagliate fatte fin ora. Ce la faranno? Non lo sappiamo ma non mancheremo di aggiornarvi su queste vicende.

Joaquin Phoenix sarà veramente Joker?

Se normalmente i rischi d’impresa nella produzioni dei blockbuster aumentano la possibilità di cambiamenti in corso d’opera, nello specifico caso la questione è ancora più delicata. Infatti il binomio Warner Bros. – DC Films è un binomio “portatore di confusione”; la Warner è alla ricerca di una ristrutturazione totale della DC FIlms per poter fare concorrenza reale alla Disney e alla Marvel. Fin ora il business plan della major ha incontrato fasi alterne, facendo sempre buoni incassi sì, ma mai realmente paragonabili al successo di critica e pubblico del MCU.

Per far fronte a ciò la DC FIlms ha incontrato l’ennesimo rimpasto “di governo” nell’amministrazione. Il nuovo presidente Walter Hamada (mente produttiva dietro alla saga di The Conjuring e di It) ha infatti annunciato che ha intenzione di creare un universo DC “Dark” dove dovrebbe inserirsi il film con Joaquin Phoenix come Joker, confermando tuttavia che lo stand-alone di Jared Leto come Joker si farà. Come potete capire si tratta della volontà di creare un progetto, che per quanto sembri già ben organizzato (budget, sinossi, etc.) non possiamo prendere come certezza assoluta. Non ci resta che aspettare, probabilmente avremo più certezze dopo il Comic-Con di San Diego.

Cosa pensate di Joaquin Phoenix come Joker? E del nuovo progetto di Walter Hamada Ditecelo nei commenti!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *