“La casa di Jack” verrà distribuito in Italia in versione censurata

Il nuovo film di Lars von Trier verrà distribuito con sostanziosi tagli

La Società di Distribuzione Cinematografica Videa SpA, da sempre impegnata nella diffusione di opere cinematografiche dalla forte connotazione autoriale, ha deciso di distribuire La casa di Jack. L’ultimo controverso film di Lars Von Trier verrà portato nelle sale in due versioni, alle quali la censura ha dato VM 18. La versione italiana sarà distribuita con tagli nelle scene più cruente e violente, immagini tanto vivide da spingere il pubblico dell’ultimo festival di Cannes ad abbandonare la sala prima della fine della proiezione.

la casa di jack versione censurata

La versione in lingua originale sottotitolata rispetterà invece l’integrità dell’opera del regista. È il primo caso in Italia di un film che entra contemporaneamente in censura in due versioni e che vede il divieto ai minori di 18 anni presente anche nella versione “alleggerita”. Potrete trovare la recensione de La casa di Jack, in uscita nelle sale italiane il 28 marzo, al seguente link. La storia ha come protagonista Jack, una moderna versione del celebre Jack Lo Squartatore.

La casa di Jack versione censurata

Sandro Parenzo, presidente della Videa Spa, si è espresso in modo eloquente sul regista danese e sul suo cinema. Un rapporto di amore ed odio in cui molti cinefili sicuramente si ritroveranno.

Ho distribuito negli anni ottanta il primo film di Lars Von Trier, credo si chiamasse Elementi del crimine. Un capolavoro, un acerbo prodotto di un gigante del cinema. Da alcuni anni detesto Lars Von Trier come persona, per le sue scellerate dichiarazioni e per il suo antisemitismo. Così come ho detestato a suo tempo Celine che ha però lasciato uno dei grandi capolavori della letteratura del 900. Con questo spirito distribuisco oggi il suo ultimo film, per raccontare ancora una volta quanta distanza una società civile sappia porre tra uno scellerato autore e la sua opera. Perché nella Casa di Jack c’è più cinema, più delirante passione, che nel 90% dei film che normalmente escono. Nonostante Il detestabile Lars, divorato dai suoi demoni, che mai incontrerò.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *