L’Attacco dei Giganti: una bizzarra censura li mette in mutande

Il manga de L'Attacco dei Giganti ha subito per anni una particolare censura in Malesia

Il successo di certe opere supera i confini geografici e culturali, ma la loro diffusione è comunque soggetta e controllata dalle leggi, tra cui quella della censura. Ed è proprio in Malesia che L’Attacco dei Giganti è stato colpito dalla censura in maniera abbastanza bizzarra. Nel 2018 un malese fece per caso una fotografia ad una vignetta de L’Attacco dei Giganti proveniente da un magazine locale di fumetti. Allora non era un grande fa della serie, quindi se ne dimenticò. Adesso, con la Final Season, ha ritrovato l’interesse per la serie e ha deciso di condividere con noi le foto della bizzarra e divertente censura che ha colpito la serie in Malesia.

L’Attacco dei Giganti: una bizzarra censura li mette in mutande

Le leggi locali, spiegano degli utenti su Reddit, sono particolarmente severe riguardo alla nudità. Questo non è l’unico esempio: ad essere censurati e “coperti” sono stati tutti i giganti provenienti dall’opera, e i social si sono in poco tempo riempiti di foto che raffigurano il bizzarro abbigliamento intimo dei giganti. Come si può facilmente intuire dalla tavola rimaneggiata del manga (a fine articolo); i censori in questo caso hanno preferito aggiungere alle illustrazioni di Eren in versione Gigante d’Attacco e del Gigante Martello, delle mutande altrettanto giganti per evitare di mostrare nudità.

Scelta che appare ancora più ridicola se si considera che le sole nudità incriminate in questo caso possono essere i fondoschiena dei due titani. Il gigante femmina, ad esempio, indossa quello che sembra essere un costume sportivo, pronta per correre i 100 metri in stile libero. La buona notizia per i fan malesiani dell’opera di Hajime Isayama è che sarebbe solo una la rivista che ha pensato di mettere qualcosa addosso ai titani; si tratta di Kreko, un magazine che, dopo 20 anni di attività, ha chiuso definitivamente i battenti nel 2019. Nel frattempo in Giappone il manga de L’Attacco dei Giganti si appresta a toccare quota 137 capitoli. Mente la serie anime omonima tiene incollati gli spettatori con la quarta e ultima stagione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *