Le Mans ’66 – La grande sfida: la storia vera che ha ispirato il film con Matt Damon e Christian Bale
Scopriamo la storia vera della famosa corsa automobilistiche e la rivalità tra le due scuderie
Le Mans ’66 – La grande sfida è un film del 2019 che andrà in onda questa sera in prima visione su Rai 1 alle 21:25. La pellicola racconta la sfida tra le due case automobilistiche, Ford e Ferrari, che gareggiano con i loro migliori esemplari per vincere la famosa gara. Il film è ispirato alla storia vera della corsa del 1966 e dei suoi protagonisti, tra piloti e ingegneri che hanno progettato la macchina che avrebbe vinto la gara. Nel cast del film ci sono Matt Damon e Christian Bale rispettivamente nei panni di Carroll Shelby e Ken Miles, ex pilota e costruttore di auto il primo e pilota dal grande talento ma irascibile il secondo. Le Mans ’66 – La grande sfida si è guadagnato ben 4 candidature agli Oscar nel 2019 vincendo nelle categorie miglior montaggio e miglior montaggio sonoro. Scopriamo la storia vera che ha ispirato Le Mans ’66 – La grande sfida.
Le Mans ’66 – La grande sfida : ecco la storia vera della rivalità tra Ford e Ferrari
La 24 Ore di Le Mans è tra le più famose nonché più importanti gare di automobilismo che si svolge ogni anno al Circuit de la Sarthe a Le Mans in Francia. Le Mans ’66 – La grande sfida riprende le vicende che hanno preceduto la gara del 1966 e che ha visto protagoniste due delle case automobilistiche più famose di quegli anni: l’italiana Ferrari e l’americana Ford. Nel 1963, tre anni prima della corsa, la casa italiana Ferrari stava attraversando un periodo di crisi. La casa americana quindi aveva proposto ad Enzo Ferrari l’acquisto di tutta la scuderia per 12 milioni di dollari; quest’ultimo però si tirò indietro quando scoprì che molte delle scelte dovevano essere vincolate alla casa americana. Da questo rifiuto i vertici della Ford, a cui faceva capo Henry Ford II, decidono di sconfiggere la casa italiana creando una macchina che possa superare la Ferrari nella gara di Le Mans che negli anni era sempre stata vinta dagli italiani.
Nasce così il primo prototipo della Ford GT40, che solo con l’arrivo dell’ex pilota Carroll Shelby si concretizza definitivamente, dopo vari tentativi di realizzare l’auto che però non vanno a buon fine. Nel 1966 la casa americana presenta per la gara diverse Ford GT40 Mk II guidate dal team di Shelby e da diversi piloti tra cui l’ inglese Ken Miles. Inizia la gara che vede subito un buon piazzamento per la Ford , quando però inizia a piovere la Ferrari riguadagna terreno. La gara che procede tutta la notte si alterna tra incidenti e pit stop vari, ma verso la conclusione la Ferrari stessa è costretta al ritiro e la Ford, che aveva diverse macchine in gara, conquista la gara sconfiggendo la casa italiana per la prima volta nella sua storia. Per scoprirne di più non perdete Le Mans’ 66 – La grande sfida stasera su Rai 1.
Visualizza questo post su Instagram