Lidia Poet: le prime immagini della serie Netflix con Matilda De Angelis

L'attrice è Lidia Poët, la prima donna ad entrare nell'Ordine degli Avvocati in Italia

La serie originale Netflix italiana Lidia Poet si mostra oggi nelle prime immagini ufficiali. Matilda De Angelis torna protagonista di una produzione Netflix dopo il recente successo ottenuto ne L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. L’attrice bolognese, classe 1995, interpreterà l’impegnativo ruolo di Lidia Poët, la prima donna ad entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia. Nella serie, la protagonista si muove nella Torino di metà Ottocento, indagando oltre le apparenze e i pregiudizi grazie anche all’aiuto del cognato Jacopo, un misterioso giornalista che le passa informazioni.

Scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo e diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, la serie vede nel cast oltre a Matilda De Angelis, anche Eduardo Scarpetta (Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (Enrico Poet), Sinead Thornhill (Marianna Poet) e Sara Lazzaro (Teresa Barberis).

Lidia Poet: le prime immagini della serie Netflix con Matilda De Angelis

Lidia Poet immagini serie

Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2022

Lidia Poet immagini serie

Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2022

Valdese, nata da genitori benestanti della Valle Germanasca, Lidia Poët si iscrisse alla facoltà di legge dell’Università di Torino nel 1878 e si laureò in Giurisprudenza il 17 giugno 1881 dopo aver discusso una tesi sulla condizione femminile nella società e sul diritto di voto per le donne. Sarà solo nel 1920 però, all’età di 64 anni, che Poët entra finalmente nell’Ordine, diventando ufficialmente avvocata. La serie si concentrerà proprio su questo importante percorso di emancipazione, di seguito la trama ufficiale:

Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte impedisce a Lidia Poët di esercitare la professione di avvocato perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia chiede al fratello Enrico un lavoro presso il suo studio legale e prepara un ricorso, decisa a ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia si occupa degli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *