Lo avete riconosciuto? Oggi ha 70 anni ed è considerato il re dei Cinepanettoni

Da piccolo provò con la musica, oggi è il re dei cinepanettoni. Lo avete riconosciuto?

I suoi film con Massimo Boldi hanno fatto la storia del cinema italiano di Natale, i cosiddetti Cinepanettoni. Ma Christian De Sica non è solo questo. È un attore, comico, cantante, showman, regista, sceneggiatore e conduttore. Un poliedrico artista – figlio di Vittorio De Sica – diventato un volto unico nel panorama italiano, amando il suo lavoro e il suo pubblico. Questa la sua storia.

Christian De Sica: vita e carriera di un artista senza tempo

christian de sica

Filmauro

Christian studia a Roma, diplomandosi al liceo classico del Collegio Nazareno. Finite le scuole superiori, si iscrive nel 1970 alla Sapienza – Università di Roma alla facoltà di Lettere, senza però mai completare il percorso di studio. Inizialmente entra a far parte di un gruppo musicale di cui faceva parte già anche Massimo Boldi, partecipando anche al Festival di Sanremo. Grazie all’aiuto di suo padre, debutta al cinema con Paulina 1880, recitando in molte pellicole come Alle sette di sera, La compagnia stabile della canzone con varietà e con comica finale, Bambola non c’è una lira e Due come noi.

La consacrazione arriva nel 1983 con il film Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina. Da allora la sua carriera non ha più limiti. Diventa uno dei volti dei cinepanettoni e film il cui tema era molto simile, con titoli come Vacanze in America, I pompieri, Missione eroica – i pompieri 2, Yuppies – I giovani di successo e il suo sequel. In quel periodo arrivò anche la prima collaborazione con Massimo Boldi: i due diventano la coppia più importante del cinema italiano nel periodo di Natale. Insieme hanno lavorato in Natale sul Nilo, Natale in India, Natale a Miami e tanti altri. Dopo la separazione artistica tra i due, De Sica ha continuato a fare altre pellicole natalizie, fino a quando nel 2018 non sono tornati insieme sul grande schermo con il film Amici come prima. Christian De Sica sarà quest’anno al cinema insieme ad Alessandro Siani in Chi ha incastrato Babbo Natale?.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *