Micheal Collins: la storia vera che ha ispirato il film con Liam Neeson e Alan Rickman

Micheal Collins è un film biografico che andrà in onda questa sera alle 21:00 su Iris. La pellicola racconta le vicende del patriota irlandese che contribuì alla nascita della Repubblica d’Irlanda. A interpretare il protagonista c’è l’attore Liam Neeson affiancato da nomi come Julia Roberts, Alan Rickman e Brendan Gleeson. Il film ricevette un placida accoglienza da parte del pubblico, mentre invece fu molto apprezzato dalla critica. Al Festival di Venezia del 1996 vinse il Leone d’Oro per il Miglior Film e La Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile andò proprio a Liam Neeson. Scopriamo chi era Micheal Collins e la sua storia vera. 

Michael Collins1

Micheal Collins, Warner Bros. Pictures, Geffen Pictures

Micheal Collins: chi era e che cosa ha fatto

Nacque a Woodfield il 12 ottobre 1890 e una volta lasciata la scuola iniziò a seguire il percorso di altri irlandesi: lavorare all’esterno. Trovò un primo impiego nelle Poste Britanniche a Londra nel 1906. Successivamente iniziò la militanza politica, unendosi all’ IRB (Fratellanza Repubblicana Irlandese). L’anno di svolta fu però il 1919 quando Éamon de Valera figura politica di spicco, lo nominò Ministro delle Finanze. L’uomo ricoprì un ruolo importante nel dibattito che portò all’approvazione del Trattato Anglo-Irlandese. Da questo fu riconosciuta la nascita dello Stato Libero d’Irlanda che vedeva però escluse alcune contee che sarebbero poi confluite nell’Irlanda del Nord. Le prime incomprensioni iniziarono proprio a seguito di questo riconoscimento in quando De Valera e altri consideravano questo passo avanti come insufficiente, mentre Collins lo vedeva come il primo passo di un lungo percorso.

Dopo queste tensioni si formò un Governo Provvisorio con lo stesso Micheal Collins che fu eletto Presidente del Consiglio ma svolse anche la funzione di Ministro delle Finanze. La situazione peggiorò drammaticamente quando coloro che si opposero al Trattato formarono un nuovo governo guidato da Éamon de Valera, dando di fatto il via alla Guerra civile Irlandese. Micheal Collins cercò di mediare questa situazione e spegnere le rivolte, ma durante il viaggio del 22 agosto 1922, il suo convoglio venne attaccato e Collins fu assassinato. Non si sa se i mandanti fossero legati a De Valera, ma sicuramente la morte di Collins rappresentò una grande perdita per la nascente Irlanda. Da non perdere questa sera su Iris il film su questa importante figura storica. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *