Midnight Mass: Mike Flanagan spiega le origini della serie Netflix

Il regista ha pubblicato un saggio su Bloody Disgusting in cui ha rivelato le origini personali della sua ultima serie

Distribuita su Netflix la scorsa settimana, Midnight Mass ha raccolto un ampio consenso di pubblico e ora il creatore Mike Flanagan ha deciso di rivelare le origini personali della sua ultima serie. Ambientata in una remota isola, la storia segue quella di un giovane, accusato di un crimine, che torna nella sua comunità dopo aver scontato alcuni anni in prigione. Il suo arrivo coincide con quello di un prete carismatico la cui venuta dà inizio a una serie di eventi soprannaturali inspiegabili, risvegliando tra i residenti un forte fervore religioso. Con l’obiettivo di svelare quanto di lui sia contenuto nello show, il regista di The Haunting of Hill House ha scritto un saggio per Bloody Disgusting – dal titolo The Deeply Personal Horror of Midnight Mass – in cui spiega le origini della serie.

Midnight Mass: le origini della serie Netflix spiegate da Mike Flanagan

Come ha spiegato il regista, a differenza dei precedenti lavori, ispirati o basati su romanzi esistenti, Midnight Mass è una storia vera fino a un certo punto. Il luogo in cui è ambientata la vicenda è frutto della mente di Flanagan: Crockett Island non esiste. La serie è stata girata nella bucolica Garry Point Park della British Columbia, in Canada. Altri invece sono veri, da ragazzo infatti, Mike Flanagan era un chierichetto e ha vissuto in prima persona la vita di Chiesa. Inoltre, è stato dipendente dall’alcol, esattamente come uno dei protagonisti di Midnight Mass, Riley. Per anni ha lottato contro per cercare di uscirne fuori, riuscendoci alla fine. Ecco cosa ha rivelato:

Tutte le versioni della mia identità dialogano tra loro nel mio show – il chierichetto, l’ateo, l’uomo fedele alla scienza, il credente, il moderato, lo studente, il genitore, il bambino, l’alcolizzato. Ogni volta che scrivevo una battuta, c’era così tanto che avrei voluto dire! Quante cose conosco e, allo stesso modo, quante cose ignoro! Per me è molto affascinante considerare le prime stesure della sceneggiatura di Midnight Mass. Il mio passato da alcolizzato ha guidato la scrittura. La prima sequenza mostra Riley Flynn osservare la scena di un omicidio stradale. Lui che era un chierichetto è diventato ateo. Per molti anni ho avuto tantissimo in comune con questo personaggio!

Articoli correlati

1 commento

  • Del Re Antonella ha detto:

    Favolosa serie ricca di spunti per profonde riflessioni circa la fede cristiana,il senso della vita , la morte ed il senso di colpa….veramente strepitosa ed innovativa …..grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *