È morto Terry Jones, fondatore dei Monty Python

L'attore, regista e scrittore è morto a 77 anni dopo una lunga malattia

Addio a Terry Jones, uno dei grandi protagonisti dell’epopea dei Monty Python, lo storico gruppo comico inglese di cui era fondatore insieme al regista Terry Gilliam. L’attore e musicista gallese è morto a 77 anni, come reso noto dalla famiglia attraverso una nota:

Abbiamo perso tutti un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente amorevole, la cui unicità senza compromessi, l’intelletto implacabile e lo straordinario umorismo hanno divertito diversi milioni di persone in sei decenni”. Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, le sue trasmissioni televisive e le sue poesie vivranno per sempre.

Dal 2016 soffriva di demenza che gli aveva fatto perdere l’uso del linguaggio. Anche regista ha diretto tre dei film del gruppo umoristico inglese tra cui Monty Python e il Sacro Graal , Brian di Nazareth e  Monty Python – Il senso della vita, quest’ultimo vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Nel 2015, prima di ammalarsi, ha diretto la sua ultima pellicola “Un’occasione da Dio” con Simon Pegg e Kate Beckinsale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *