Mother!: Darren Aronofsky ricorda le mail piene d’odio per il film

Il regista ha ricordato divertito le folli reazioni degli spettatori più critici dopo la visione del controverso film

La metafora di Darren Aronofsky su religione, ambientalismo, maternità e genesi Mother, ha ricevuto un accoglienza davvero controversa. Ospite in Egitto dell‘El Gouna Film Festival, il regista è tornato a parlare della strana accoglienza ricevuta dal suo film, confessando di aver ricevuto le miglior mail di odio di sempre. Lo ha spiegato divertito nel corso della masterclass tenuta in Egitto in cui ha parlato della sua carriera. Il film interpretato da Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris e Michelle Pfeiffer ha scosso il pubblico per la sua controversa rappresentazione della violenza.

Eravamo preoccupati per quanto sarebbe stato controverso, ma poi quando fai uscire un film per il mondo e scopri che ci sono così tante persone arrabbiate, inizi a chiederti ‘Aspetta, cosa ho fatto?’ Ho ricevuto alcune delle migliori e-mail piene di odio di sempre, il che è fantastico. Ma anche questo, il tipo di entusiasmo e passione che ricevi dalle persone che capiscono davvero il film, ti ricorda perché lo stai facendo.

Mother!: Darren Aronofsky ricorda le mail piene d’odio per il film

Il regista ha inoltre svelato che uno spettatore particolarmente irritato ha trovato il suo numero e gli ha inviato un sms in cui scriveva che avrebbero consumato più carbone e devastato quanto più possibile il pianeta per fargli un dispetto. In un’intervista del 2017 di Indiewire, Darren Aronofsky ha spiegato dettagliatamente che cosa si cela alla base di Mother! (QUI, la spiegazione completa) e le ispirazioni del film:

Ci sono un sacco di immagini a cui ispirarsi, ogni testo religioso è mitologia. Da quella mitologia puoi trarre grandi storie: sappiamo che la vicenda di Icaro che vola così in alto verso il sole non è vera ma, indipendentemente dall’autenticità, impariamo tante cose da essa. Queste sono le storie più antiche dell’umanità, su cui si basano le nostre tre religioni principali. Lawrence è Gaia, o Madre Terra, mentre la sua casa rappresenta il mondo, un organismo vivente che respira e che viene distrutto dai suoi abitanti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *