Mr. Harrigan’s Phone: cosa significa davvero il finale del film?

L'adattamento di Stephen King di Mr. Harrigan's Phone, promette "brividi dalla tomba", ma cosa significa davvero il finale del film horror Netflix?

 

*Attenzione: Spoiler*

Il finale di Mr. Harrigan’s Phone lascia gli spettatori con una serie di domande senza risposta, di cui vale la pena discutere. Basato sul romanzo di Stephen King, il film Netflix Original, racconta la storia di Craig, un adolescente che ha lavorato come lettore per l’anziano miliardario più ricco del Maine. Quando il signor Harrigan gli regala un biglietto vincente della lotteria, il ragazzo ricambia il favore comprando un telefono al suo anziano amico. Harrigan è contento del dono ricevuto, ma muore prima che possa farne un grande uso. Craig abbandona il telefono nella bara dell’uomo durante il funerale e di tanto in tanto, invia messaggi al suo vecchio datore di lavoro, senza aspettarsi una risposta.

Tuttavia, Mr. Harrigan’s Phone diventa una classica storia alla Stephen King quando un bullo picchia Craig e, senza nessun altro a cui rivolgersi, il ragazzo invia un messaggio vocale al defunto anziano, spiegando l’aggressione e sfogando la sua frustrazione. Craig la mattina dopo riceve un messaggio di testo da Harrigan che lo informa che il suo bullo è stato affrontato, scoprendo che il ragazzo è in realtà morto.

Cosa succede nel finale de Mr. Harrigan’s Phone:

mr. harrigan's phone

Mr. Harrigan’s Phone. Blumhouse Productions

Craig (Jaeden Martell, dal cast dell’adattamento di Stephen King di IT) accetta l’apparentemente impossibile evento che ha coinvolto il suo bullo. Nasconde il telefono che usava per comunicare con il signor Harrigan (Donald Sutherland), si trasferisce al college e va avanti con la sua vita. Ad un certo punto riceverà una telefonata e scoprirà che la signora Hart (Kirby Howell-Baptiste), l’insegnante di supporto che lo ha aiutato a superare il bullismo durante il liceo, è stata uccisa da un guidatore ubriaco (Daniel Reece).

Infuriato dal fatto che l’uomo non vada in carcere per il crimine, Craig invia un messaggio al signor Harrigan e gli ordina di uccidere l’autista, che, muore entro pochi giorni.

Perché Craig non butta via il suo telefono?

Mr. Harrigan's Phone

Mr. Harrigan’s Phone. Blumhouse Productions

Alla cava, Craig getta nell’acqua gelida il vecchio telefono che aveva usato per contattare il signor Harrigan. Tuttavia, dopo aver riflettuto per un momento, decide di tenere il suo attuale cellulare. Sebbene Mr. Harrigan’s Phone sia autonomo per dare vita a un seguito, la ragione di questa scelta è illustrare che, il ragazzo non si sente in grado di vivere senza il suo telefono nonostante lo stress, l’ansia, il conflitto emotivo e il terrore esistenziale che il contatto con il signor Harrigan ha causato. Come nota Craig attraverso la narrazione, si sente legato al suo telefono, ma ammette anche che questo è un brutto matrimonio unilaterale.

Il signor Harrigan ha ucciso la signora Hart?

mr. harrigan's phone

Mr. Harrigan’s Phone. Blumhouse Productions

Non c’è motivo di presumere che la morte prematura della Hart sia stata causata dal signor Harrigan, sebbene ciò aggiungerebbe un’ulteriore complessità morale alla storia. A prima vista, sembra che l’insegnante sia stata uccisa casualmente da un ubriacone.

Tuttavia, poiché questo evento spinge Craig a chiamare ancora una volta il signor Harrigan, per ottenere vendetta dall’oltretomba, è possibile che l’evento sia stato progettato dall’anziano. Aveva spiegato a Craig il significato della parola “potere” e cercato di convincere il ragazzo ad essere spietato come lo era stato durante la sua lunga e solitaria vita. Non sarebbe sorprendente se fosse lui dietro l’incidente e volesse riportare Craig nella sua orbita.

Cosa significa davvero la fine de Mr. Harrigan’s Phone:

Mr. Harrigan's Phone

Mr. Harrigan’s Phone. Blumhouse Productions

Sebbene il film presenti una scena iniziale in cui il protagonista “predice il futuro”, anticipando l’aumento della disinformazione online e la preponderanza dei paywall, il finale del film non raddoppia questo giudizio. Invece, vede Craig finalmente visitare la tomba di sua madre e scusarsi per i suoi errori, e così facendo l’adattamento chiarisce il messaggio.

Nonostante tutte le preoccupazioni relative alla tecnologia, Mr. Harrigan’s Phone vuol veramente far capire di lasciar andare ciò che non si può controllare e assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Attraverso il signor Harrigan, Craig evita costantemente di assumersi le responsabilità delle proprie azioni fino alla fine, quando accetta di aver cercato il suo aiuto e chiede al suo spirito di riposare tranquillo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *