Napoleon: Ridley Scott ha risposto alle critiche sulle inesattezze storiche del film

Il regista di Napoleon, Ridley Scott, risponde alle critiche pignole in merito ai dettagli storici

In una conversazione con il New Yorker, Ridley Scott, il regista di Alien, ha respinto le critiche riguardo alle inaccuratezze nel trailer del film Napoleon. In un video su TikTok condiviso da Dan Snow, un noto storico televisivo, Snow ha sottolineato che Maria Antonietta aveva i capelli notoriamente rasati prima dell’esecuzione e che, inoltre, Napoleone non era presente in quella situazione. Snow ha anche menzionato che Napoleone non aveva sparato alle piramidi durante la Battaglia delle Piramidi. In risposta a ciò, Ridley Scott ha replicato in modo diretto dicendo: “Vai a farti una vita“.

Ridley Scott è nel suo elemento con Napoleon

Nonostante il tono deciso di Scott, il regista ha chiaramente preso misure per mantenere un certo grado di precisione storica (sebbene forse non quanto desiderato da Snow). Per ottenere una rappresentazione accurata di Napoleone, Scott ha consultato il famoso studioso e professore di Oxford, Michael Broers. Quest’ultimo è stato chiamato a fornire consulenza su aspetti cruciali della storia di Napoleone, in particolare quelli relativi alle battaglie. Broers ha sottolineato che Scott era profondamente impegnato nella creazione di scene di battaglia realistiche, arrivando a studiare mappe di battaglia con lui.

Il prossimo film vede Joaquin Phoenix interpretare il ruolo di Napoleone Bonaparte, esplorando la sua ascesa al potere e la successiva caduta in disgrazia, mentre mette in luce gli aspetti sociali interconnessi. Il biopic di Scott si concentrerà sull’aspetto più sfumato della personalità del condottiero; lo sceneggiatore David Scarpa ha sottolineato che “nella storia spesso tendiamo a categorizzare i personaggi come eroi o cattivi. O sei Martin Luther King o sei Adolf Hitler“. L’approccio di Scott e Scarpa si concentra sul “presunto fallimento di Napoleone nei confronti delle donne“, che, accostato alla sua volontà di combattere e uccidere migliaia di persone in battaglia, dà vita a un ritratto più completo e umano rispetto alla mitologia circostante l’uomo.

Nel primo trailer di Napoleon, rilasciato all’inizio dell’estate, sono presenti momenti cruciali delle battaglie del ribelle francese, tra cui la battaglia di Trafalgar, la battaglia di Austerlitz, la guerra della terza coalizione e il suo epico confronto finale, la battaglia di Waterloo. Joaquin Phoenix, insignito di un Oscar, è stato elogiato da Scott e dalla co-protagonista Vanessa Kirby per la sua interpretazione, e secondo il regista, l’attore ha definito il suo approccio al ruolo solo due settimane prima dell’inizio delle riprese. Scott prevede anche di realizzare un director-cut di quattro ore, che offrirà agli spettatori una visione ancora più approfondita della figura del famigerato generale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *