Noi siamo infinito: il film con Emma Watson e Ezra Miller è una storia vera? Trama, cast e curiosità

Scopriamo qualche informazione e retroscena sul film del 2012

Noi siamo infinito è un film del 2012 che andrà in onda questa sera alle 21.10 su La 5. La pellicola è tratta da un omonimo romanzo – in forma epistolare – scritto da Stephen Chbosky che si è poi occupato di scrivere la sceneggiatura e dirigere il film. L’autore ha sempre voluto adattare il suo romanzo nel modo più adeguato occupandosi personalmente di tutto. I protagonisti del film sono Charlie interpretato da Logan Lerman, Sam che ha il volto di Emma Watson e Patrick interpretato da Ezra Miller. Nel resto del cast troviamo Mae Whitman, Kate Walsh, Joan Cusack, Nina Dobrev e Paul Rudd.  Il film è stato molto apprezzato fin dalla sua uscita nelle sale e ha contribuito a riaccendere i riflettori anche sul romanzo da cui è tratto. La storia raccontata è molto complessa e sfaccettata e non si limita solo a mostrare il periodo adolescenziale del protagonista, ma affronta anche tematiche più complesse. Scopriamo se c’è inoltre un fondo di verità nelle avventure di Charlie. 

Noi siamo infinito1

Noi siamo infinito, Mr. Mudd Productions

Noi siamo infinito: è una storia vera?

L’autore ha impiegato diverso tempo per terminare la stesura di Noi siamo infinito, a cui ha lavorato per ben 5 anni prima che fosse completamente realizzata. Ha iniziato a scriverlo nel 1996 anno in cui frequentava il college e ha completato la storia nel giro di 10 settimane. All’interno del racconto sono uniti elementi inventati insieme ad altri che invece lo stesso scrittore ha vissuto; per questo la storia si può considerare semi – autobiografica. Stava infatti attraversando un periodo difficile della sua vita dopo aver terminato una relazione. Ha riflettuto quindi sulle conseguenze della rottura e delle relazioni che a volte possono essere tossiche e portare a sminuire una persona per amore dell’altra. Questa riflessione si è poi concretizzata nella frase “Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare” molto famosa nel film. Tra gli altri temi troviamo l’approccio alla sessualità, l’abuso di droghe, il tema dello stupro e della salute mentale.

Il personaggio di Charlie è perciò parzialmente basato sull’autore che ha trasferito in lui i ricordi di quando viveva a Pittisburgh. Tutti gli altri sono in parte frutto della fantasia e in parte ispirati a persone che l’autore ha frequentato e che hanno incrociato il suo cammino. Noi siamo infinito ci racconta quindi le vicende di Charlie un adolescente di 15 anni molto introverso e solitario rimasto profondamente colpito dal suicidio di un suo amico e dalla morte della zia Helen. Il ragazzo viene dimesso da una clinica e ha difficoltà a relazionarsi con i suoi compagni. Riesce però a stringere amicizia con due ragazzi più grandi: Patrick e la sua sorellastra Sam, per cui Charlie nutrirà dei sentimenti. I tre inizieranno quindi a frequentarsi e Charlie vivrà numerose esperienze che però finiranno per riportare a galla ricordi difficili della sua infanzia. Nonostante questo il rapporto con Patrick e Sam sarà per lui molto importante. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *