Oscar 2019: quattro categorie saranno presentate durante i break pubblicitari

La discussa decisione è già stata ufficializzata dal presidente dell'Academy

La 91° edizione degli Academy Awards sembra virare sempre di più, volente o nolente, verso la novità. Durante la cerimonia degli Oscar 2019 trasmessa dall’emittente televisiva ABC non tutte le statuette verranno consegnate durante la diretta. Per ridurre la durata della premiazione dalle tradizionali tre ore e mezza a sole tre ore alcuni premi verranno consegnati durante i break pubblicitari. La conferma arriva direttamente dal presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che insieme al Board of Governors ha deciso di optare per questa curiosa scelta. Le categorie costrette a seguire il nuovo regolamento saranno: miglior fotografia, miglior montaggio, miglior trucco e miglior cortometraggio documentario. Le reazioni da parte degli addetti ai lavori e del pubblico non si sono fatte attendere. Il presidente dell’Academy John Bailey per tranquillizzare gli animi ha affermato:

Nel caso delle quattro categorie onorate durante le pause commerciali, ci sarà la possibilità di vedere i discorsi di ringraziamento più avanti durante la trasmissione in un montaggio apposito. Gli appassionati avranno la possibilità di vedere le quattro categorie premiate in streaming direttamente su Oscar.org o sui canali social ufficiali dell’Academy. Lo streaming in diretta durante la cerimonia è una novità assoluta per gli Oscar, ed è un ulteriore strumento di consapevolezza verso la celebrazione dei talenti dietro le premiazioni.”

Oscar 2019 premi tagliati per accorciare lo show

La decisione ha sicuramente colpito Guillermo del Toro che ha deciso di esprimere la sua opinione attraverso un tweet.

Se posso: non mi permetterei mai di suggerire quali categorie tagliare durante lo spettacolo degli Oscar ma la fotografia e il montaggio sono il cuore della nostra attività. Non sono ereditati da una tradizione teatrale o da una tradizione letteraria: sono il cinema stesso.

oscar 2019 premi

Le altre novità riguardanti la serata serata del 24 febbraio 2019 saranno relative alla conduzione e all’introduzione di nuove categorie. La premiazione sarà infatti gestita da diversi ospiti che si alterneranno sul palco per annunciare i vincitori. Nella prossima edizione degli Oscar è stata inoltre inserita una nuova categoria: “premio al miglior film popolare”. La scelta è da attribuire al calo degli ascolti della 90° edizione dei prestigiosi premi. L’obiettivo è quindi chiaro, inserire un premio che possa avvicinare il più vasto pubblico possibile alla serata. Non resta che aspettare e vedere se questa ventata di novità giovi o meno a uno dei premi più ambiti.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *