Oscar 2020: Todd Phillips e Joaquin Phoenix commentano le nomination di Joker

11 nomination per Joker agli Academy Awards 2020

Ieri mattina (il primo pomeriggio in Italia) sono state annunciate le nomination agli Oscar 2020, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 febbraio prossimo. Joker domina le candidature con ben 11 nomination: miglior film, regia, attore protagonista, costumi, colonna sonora, fotografia, montaggio audio, sonoro, montaggio, trucco e acconciature e sceneggiatura adattata. Todd Phillips e Joaquin Phoenix hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali commentando le nomination ricevute da Joker agli Oscar 2020.

Il protagonista di Joker ha commentato le 11 nomination ricevute dal film agli Oscar 2020 rilasciando una dichiarazione in cui ha espresso soddisfazione e gratitudine sia nei confronti dell’Academy che dei suoi colleghi attori: vediamola nel dettaglio.

Mi sento onorato per essere stato nominato dai miei colleghi attori. L’incoraggiamento dell’Academy mi ha aiutato ad innescare e sostenere la mia carriera e sono incredibilmente grato per il supporto ricevuto. Vorrei anche congratularmi con i miei colleghi nominati per essere stati riconosciuti per le loro performance ispirate e stimolanti che hanno contribuito ad arricchire la nostra forma d’arte.

Il regista Todd Phillips, invece, ha affidato a un post su Instagram il suo commento carico di riconoscenza nei confronti dell’Academy per le nomination ricevute da Joker agli Oscar 2020. Joker è già stato premiato col Leone d’Oro a Venezia 76 e ai Golden Globe 2020 con due premi: miglior colonna sonora a Hildur Gunadóttir e miglior attore in un film drammatico a Joaquin Phoenix. Vediamo di seguito le parole di Todd Phillips.

Joker è cominciato come un’idea, in realtà come un esperimento, per vedere se avremmo potuto adottare un approccio indie al film di una major trasformandolo nello studio su un personaggio che riflette il mondo che ci circonda. Esplora quello che vediamo e che sentiamo nella società, dalla mancanza di empatia fino all’assenza di amore. Sono profondamente onorato per l’enorme riconoscimento tributato dall’Academy questa mattina e voglio ringraziare quel genio che è Joaquin Phoenix e tutti i miei preziosissimi collaboratori. Siamo molto più che onorati che i nostri colleghi nell’industria cinematografica abbiano compreso il film e il suo messaggio.

Queste le parole di Todd Phillips e Joaquin Phoenix a commento del grande risultato che Joker ha ottenuto portandosi a casa ben 11 nomination agli Oscar 2020. Il giorno della premiazione è sempre più vicino: vedremo se Joker riuscirà a portare a casa anche l’ambitissima statuetta per il miglior film anche se, va detto, la competizione è ad altissimi livelli.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *