Oscar 2021: la Francia candida Due di Filippo Meneghetti

Il film d'esordio del regista italiano in corsa per il Miglior film straniero

È Due, film d’esordio dell’italiano Filippo Meneghetti, il film che rappresenterà la Francia agli Oscar 2021 nella corsa al Miglior film straniero. Una decisione, questa, che ha suscitato in tutti una certa sorpresa; l’opera prima di un regista italiano è riuscita a sbaragliare la concorrenza di altri film e registi francesi decisamente più noti. Sorpresa ma non stupore, dal momento che Due ha ricevuto un’accoglienza più che calorosa in diversi Festival internazionali. Due è stato infatti già presentato ai Festival di Toronto, Rotterdam e Roma dove è stato salutato con entusiasmo e apprezzamento.

La storia del film d’esordio di Meneghetti verte sull’amore tra due donne, Nina Dorn e Madeleine Girard, unite da un sentimento che le lega da decenni. Il tutto, però, nella completa segretezza; tutti infatti pensano che le due donne siano semplicemente vicine di casa. A causa di un avvenimento imprevisto la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità; le due donne dovranno affrontare una serie di sfide che metteranno alla prova il loro legame.

Due rappresenterà la Francia agli Oscar 2021 per il Miglior film straniero

Nel cast di Due, candidato dalla Francia agli Oscar 2021 come Miglior film straniero, Barbara Sukowa e Martine Chevallier sono le due protagoniste. Accanto a loro anche Léa Drucker, Jérome Varanfrain, Muriel Bénazéraf e Augustin Reynes. Il film d’esordio di Filippo Meneghetti verrà distribuito in tutto il mondo; negli Stati Uniti uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 5 febbraio 2021. In Italia sarebbe dovuto arrivare nei cinema lo scorso 5 novembre; l’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio Conte ha chiuso tuttavia le sale e al momento non è ancora stata fissata una nuova data d’uscita.

Già sappiamo che, alla luce della complessa situazione sanitaria attuale, la cerimonia di premiazione degli Academy Awards è stata rimandata al prossimo 25 aprile 2021. L’annuncio in via ufficiale di tutti i film candidati agli Oscar 2021 nelle rispettive categorie è fissato invece per il 15 marzo 2021.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *