Oscar 2022: Titane selezionato per rappresentare la Francia nella categoria Miglior Film Internazionale

La Palma d'Oro a Cannes 2021 rappresenterà la Francia agli Oscar 2022

È Titane di Julia Docournau il film selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar 2022 nella corsa per il premio al Miglior Film Internazionale. Già vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021, Titane è attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. Saranno più di ottanta i Paesi che dovrebbero iscriversi nella categoria che premierà il Miglior Film Internazionale alla prossima edizione degli Oscar. A breve dovrebbe arrivare anche la selezione italiana, con l’ANICA che vaglierà le candidature. Lo scorso anno a trionfare in questa categoria era stato lo splendido Un altro giro di Thomas Vinterberg con protagonista Mads Mikkelsen. Nel 2020 il premio era invece andato a Parasite di Bong Joon-ho, insieme al premio per il Miglior film, regia e sceneggiatura originale.

La trama di Titane, che rappresenterà la Francia agli Oscar 2022

Titane, che rappresenterà la Francia agli Oscar 2022, racconta una storia decisamente provocatoria, quella di Alexia. A seguito di un incidente in macchina cui sopravvive per miracolo, Alexia si ritrova con una placca di titanio inserita nel cranio. Lavora come ballerina in un locale a metà fra una discoteca e un salone di automobili dove le sua esibizioni attirano le attenzioni degli uomini. Non ha l’appoggio della famiglia, ogni sua relazione è disfunzionale e violenta, non ha affetti. Dopo aver commesso una serie di omicidi, costretta alla fuga, Alexia decide di assumere l’identità di un bambino scomparso molti anni prima, Adrien. Si presenta alla polizia dove incontra il padre di Adrien, Vincent. Fra Alexia e Vincent inizia un rapporto disturbato e ambiguo.

Il film di Julia Ducournau non adotta mezze misure, fa largo uso di immagini violente e profondamente disturbanti. Agathe Rousselle è la protagonista nei panni di Alexia; accanto a lei nel cast anche Vincent Lindon, Garance Marilliere, Myriem Akheddiou e Bertrand Bonello. L’annuncio delle nomination agli Oscar 2022 si terrà l’8 febbraio; la cerimonia di premiazione avrà luogo invece il 27 marzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *