Gli Oscar 2023 fra snobbati e sorprese: Elvis a mani vuote, Niente di nuovo sul fronte occidentale vince più del previsto

Steven Spielberg a mani vuote, niente premi per Gli spiriti dell'isola e un risultato oltre le aspettative per Niente di nuovo sul fronte occidentale

È calato il sipario sulla notte degli Oscar 2023 e con la chiusura della cerimonia di premiazione si chiude anche la stagione dei premi di quest’anno. Fra snobbati eccellenti e sorprese più o meno clamorose, la cerimonia ha sancito il trionfo di Everything Everywhere All at Once premiato, oltre che come Miglior film, anche come Miglior regia, sceneggiatura originale, montaggio, Miglior attrice protagonista per Michelle Yeoh e Miglior attore e attrice non protagonista per Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis. Che sarebbe stato il film dei Daniels a portare a casa la più ambita delle statuette dorate era stato ampiamente pronosticato dalle varie previsioni di esperti e bookmaker. Che grandi favoriti o fronturnner pericolosi come Elvis e Gli spiriti dell’isola sarebbero rimasti fuori dai giochi, invece, era decisamente meno scontato.oscar 2023 snobbati e sorprese

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 fra snobbati e sorprese

Niente di nuovo sul fronte occidentale: SORPRESA. Magari non sarà stata la più clamorosa delle sorprese della serata, ma la vittoria del film tedesco Niente di nuovo sul fronte occidentale in 4 categorie non era certo scontata. Il film di Edward Berger esce vittorioso dalla 95ª edizione degli Academy Awards forte dei riconoscimenti come Miglior film internazionale, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora e Miglior scenografia. Se film internazionale e fotografia erano dati quasi per certi, erano in molti a pensare che sarebbe stato Justin Hurwitz per Babylon ad aggiudicarsi il premio per la Miglior colonna sonora ed Elvis quello per la Miglior scenografia.

Niente di nuovo sul fronte occidentale recensione 3

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Amusement Park

Elvis: SNOBBATO. Ed è proprio il film di Baz Luhrmann, in corsa anche per Best picture, uno degli snobbati più clamorosi della notte degli Oscar 2023. Elvis è tornato a casa a mani vuote, pur partendo come candidato forte (se non addirittura come il candidato da battere) in categorie come Miglior attore protagonista, costumi, trucco e acconciature, scenografia. Brendan Fraser ha vinto come Miglior attore dopo un serrato testa a testa con Austin Butler, considerato da vari esperti come il vero favorito per la vittoria.

Gli spiriti dell’isola: SNOBBATO. Un’esclusione che fa male quella dello splendido The Bashees of Inisherin di Martin McDonagh, arrivato in gara forte di 9 candidature e che invece è tornato a casa completamente a mani vuote. Gli spiriti dell’isola era considerato un candidato pericoloso soprattutto nelle categorie Miglior sceneggiatura originale e Miglior regia. Entrambi i premi sono andati a Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once.

gli spiriti dell'isola recensione

Gli spiriti dell’isola. Blueprint Pictures, Film 4, Metropolitan Films International, Searchlight Pictures

Ruth E. Carter, Migliori costumi per Black Panther – Wakanda Forever: SORPRESA. Ruth E. Carter è diventata ieri sera la prima donna nera nella storia degli Oscar a vincere due premi. Il primo per Black Panther nel 2019 e il secondo per il sequel Wakanda Forever. La sua vittoria in questa categoria era tutt’altro che scontata.

Angela Bassett, Miglior attrice non protagonista per Black Panther – Wakanda Forever: SNOBBATA. Angela Bassett è arrivata alla notte degli Oscar 2023 come favorita, pur in una categoria dai giochi abbastanza aperti. Per la sua interpretazione della regina Ramona in Wakanda Forever Bassett si è aggiudicata nella stagione dei premi un Golden Globe e un Critics’ Choice Awards e in molti pensavano sarebbe stata lei a portare a casa anche l’Oscar. La statuetta è andata a Jamie Lee Curtis e l’espressione piuttosto fredda di Angela Bassett in platea è stata la testimonianza di una reazione alquanto piccata.

Black Panther: Wakanda Forever oscar 2023

Black Panther: Wakanda Forever. Marvel Studios.

The Fabelmans e Tàr : SNOBBATI. Il film più autobiografico della leggenda Steven Spielberg è tornato a casa a mani vuote, dopo aver attraversato la stagione dei premi in sordina. The Fabelmans non partiva da favorito agli Oscar 2023 ma l’esclusione completa fa comunque un certo effetto. Discorso leggermente diverso, ma stesso risultato, per Tàr di Todd Field. Tàr partiva se non da favorito almeno come candidato fortissimo con Cate Blanchett in gara come Miglior attrice protagonista. Il premio è andato a Michelle Yeoh, una vittoria meritatissima, magari abbastanza prevedibile ma decisamente non scontata fino all’ultimo.

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *